Si spazientisce Conte con Sallusti sul Premier non eletto: “Ma lei la conosce la Costituzione”

di Redazione Bufale |

Conte
Si spazientisce Conte con Sallusti sul Premier non eletto: “Ma lei la conosce la Costituzione” Bufale.net

Pare non ci sia via d’uscita per la leggenda metropolitana relativa al Premier eletto dal popolo, come del resto è emerso ieri 8 giungo in diretta tv con la disputa a distanza tra Conte e Sallusti. Il giornalista, infatti, pur premettendo che la sua fosse una domanda stupida, ha voluto chiedere all’ex Presidente del Consiglio chi lo abbia messo “lì” al momento della nomina. Un quesito che, Costituzione alla mano effettivamente non ha molto senso. Come del resto abbiamo evidenziato a più riprese in questi anni sul nostro sito.

Botta e risposta tra Conte e Sallusti sul Premier non eletto dal popolo

Difficile dire se quella di Sallusti fosse una semplice provocazione, o una curiosità con la quale non è stata premessa una questione molto importante proprio sul fronte della Costituzione. Al netto del fatto che i recenti sondaggi politici pare abbiano dato molta fiducia allo stesso Conte, come vi abbiamo riportato alcune settimane fa. Non è un caso che l’ex Premier ribatta nel modo più ovvio possibile alla domanda che gli è stata posta dal cronista.

Il fatto che il Premier non sia scelto dagli elettori, ma dai partiti (o al più dalle coalizioni) che vincono le elezioni, è vicenda nota nell’ambito della nostra Costituzione. Così è stato anche con Conte, il cui nome è stato selezionato dal Movimento 5 Stelle e dalla Lega in occasione del primo governo gialloverde. Lo stesso è avvenuto anche qualche mese dopo, ad agosto 2019, quando Salvini fece venir meno il famoso sodalizio.

Anche Wikipedia, per intenderci, ci fornisce delle indicazioni sotto questo punto di vista. Del resto, è stato lo stesso Conte a replicare a Sallusti con alcuni concetti chiave sulla scelta del Premier, pur facendo presente di non essere interessato a tenere una lezione di Diritto Costituzionale in quel particolare frangente. A seguire, il video in questione.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News