Sardegna blindata, chiusi porti e aeroporti

di Luca Mastinu |

Sardegna blindata, chiusi porti e aeroporti Bufale.net

YouTG ha pubblicato oggi, 14 marzo 2020, un titolo che parla di Sardegna blindata con porti e aeroporti chiusi per le tratte da e per l’isola, secondo il dm. 117 del MIT firmato dal ministro Paola De Micheli su richiesta del governatore della Sardegna Christian Solinas.

Dobbiamo parlare di precisazioni non nell’intento di smentire la notizia, ma di fare chiarezza su un titolo che potrebbe lasciar intendere una chiusura totale dei viaggi da e per la Sardegna. Per trovare una risposta andiamo a leggere il dm 117 a questo indirizzo. Nella pagina principale che ci indirizza al testo del decreto leggiamo:

È consentito quindi solo il trasporto marittimo delle merci sulle navi previste in convenzione e il trasporto marittimo delle persone può eventualmente avvenire soltanto previa autorizzazione del presidente della Regione, e per dimostrate e improrogabili esigenze. Stesso discorso per il trasporto aereo: si viaggia solo tra Roma Fiumicino e l’aeroporto di Cagliari, a patto che le ragioni dello spostamento siano dimostrate e improrogabili, e previa autorizzazione del presidente della Regione Sardegna.

Nel documento istituzionale (a questo indirizzo) troviamo quanto appena citato negli articoli 2 e 3, mentre nell’articolo che interessa le disposizioni generali leggiamo che le disposizioni del dm 117 avranno effetto fino al 25 marzo.

Parliamo di precisazioni, dunque, perché non si può parlare di “Sardegna blindata” e porti e aeroporti non sono del tutto chiusi: gli spostamenti marittimi e aerei da e per l’isola sono oltremodo ristretti ma non del tutto annullati, e per il trasporto di persone è necessaria l’autorizzazione del presidente della Regione Sardegna, almeno fino al 25 marzo.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News