Salvini nel 2015 citava Don Milani contro Renzi: “A leggi sbagliate si deve disobbedire finché non cambia”

di Redazione Bufale |

Don Milani
Salvini nel 2015 citava Don Milani contro Renzi: “A leggi sbagliate si deve disobbedire finché non cambia” Bufale.net

Ci sono ancora oggi forti discussioni in Italia sull’approccio di Salvini in merito al caso Sea Watch 3, con l’arresto di Carola Rackete, ma anche con un tweet pubblicato dallo stesso Ministro dell’Interno nel lontano 2015 in cui si cita Don Milani. Si tratta di un post autentico, creato in quel contesto per criticare l’allora Premier (ci riferiamo a Matteo Renzi), in cui il leader della Lega invitò il popolo italiano a disobbedire alle leggi, qualora fossero ritenute sbagliate, fino a quando non fossero cambiate.

Parole quelle pronunciate più di quattro anni fa da Salvini in netta antitesi con la linea portata avanti in questi giorni a proposito dell’imbarcazione tanto discussa, al punto che in molti stanno ricondividendo il virgolettato di allora: “ : mi piacerebbe si studiasse Don Milani, a leggi sbagliate si deve disobbedire finché non cambia, e in Italia son tante”.

A questo si aggiunge un altro dettaglio importante. Come è stato fatto notare allo stesso Salvini su Twitter, infatti, ci sarebbero altre citazioni dello stesso Don Milani che in qualche modo andrebbero totalmente contro le politiche del Ministro dell’Interno sul tema migranti. Vedere per credere quanto è stato riportato dal sito Avvenire, che ci aiuta a far chiarezza sotto questo punto di vista con un articolo che è stato pubblicato nel giugno 2017:

“Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri […] io non ho patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati ed oppressi da un lato e privilegiati ed oppressori dall’altro. Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri”.

Contesto particolare, se pensiamo che pochi giorni fa lo stesso Salvini ha invocato addirittura l’arresto dei parlamentari PD a bordo di Sea Watch 3, in quanto si sono ritrovati a bordo di un’imbarcazione che stava violando la legge. Potete approfondire quella situazione con l’articolo pubblicato sul nostro sito. Insomma, a distanza di oltre quattro anni da quel posto, oggi 29 giugno le parole del leader della Lega e la relativa citazione di Don Milani hanno avuto inevitabilmente un effetto boomerang. A seguire il tweet originale del Ministro.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News