Querele da Salvini per la frase “Ilaria Cucchi mi fa schifo, questo post mi fa schifo”: c’è un filmato

di Redazione |

Ilaria Cucchi

A Salvini Ilaria Cucchi fa schifo? Torna ad assumere connotazioni politiche la storia di Stefano Cucchi, ucciso dopo un pestaggio da parte di due Carabinieri, con annesse dichiarazioni da parte del leader della Lega nel lontano 2016. Si tratta di una di quelle storie che non si prestano a facili etichette, come “bufala” o “notizia vera”, nonostante in passato abbiamo utilizzato un approccio chiaro. Considerando la presa di distanza da parte del Ministro degli Interni su quella dichiarazione, analizzata anche dal nostro sito a suo tempo, oggi 9 aprile vogliamo analizzare la vicenda sotto tre punti di vista.

Dichiarazioni di Salvini su Ilaria Cucchi da contestualizzare

In giornata Salvini ha pubblicato un post su Facebook che potete analizzare qui di seguito, in cui ha preannunciato la querela nei confronti del PD dopo che gli sono state attribuite determinate affermazioni su Iliaria Cucchi. Come riportato ad inizio articolo, la storia non è recente, ma al contrario risale al 2016, quando non c’erano ancora le basi necessarie per accertare eventuali responsabilità dietro la morte di Stefano Cucchi.

Salvini si è corretto dopo aver detto “fa schifo”?

Indipendentemente dalle opinioni che tutti possono maturare attraverso il video riportato a fine articolo, c’è un fatto importante da tenere in considerazione a proposito delle dichiarazioni di Salvini su Ilaria Cucchi. Con un po’ di attenzione, infatti, si percepisce chiaramente che, durante l’intervista rilasciata a Cruciani nel corso di “La Zanzara”, ad un certo punto il leader della Lega affermi “Capisco il dolore di una sorella che ha perso il fratello, ma mi fa schifo”. Subito dopo pare precisare affermando di riferirsi ad un post più che alla persona. Insomma, qui si entra nelle chiavi di lettura, oltre i fatti oggettivi.

Ministro fortemente convinto della sua non colpevolezza

I fatti odierni ci dicono comunque che Matteo Salvini si ritenga innocente su questa vicenda, forse memore delle sue intenzioni comunicative, nonostante alcuni termini siano stati oggettivamente infelici. La querela al PD, annunciata sui social il 9 aprile, rappresenta un segnale forte sotto questo punto di vista. A seguire, comunque, trovate il video in questione con Salvini che parla di Ilaria Cucchi durante l’intervista concessa a Cruciani e a questo link l’intervento completo.

Latest News