Saluto romano dei laziali a Glasgow: autentica la presa in giro dei tifosi del Celtic: “Follow your leader”

di Redazione Bufale |

Ci state chiedendo in questi minuti se sia verso uno striscione apparso presumibilmente ieri al Celtic Park durante il match di Europa League tra lo stesso Celitc e la Lazio. Tutto ruota attorno attorno al video che ha iniziato a fare il giro del web nel tardo pomeriggio di ieri, coi sostenitori della compagine ospite che hanno sfilato per Glasgow, in marcia verso lo stadio, esibendo il saluto romano. Lo stesso che avevamo osservato qualche mese fa dallo stesso gruppo ultras a Milano, poco prima della semifinale di ritorno di Coppa Italia contro il Milan.

Saluto romano
Saluto romano

Dal saluto romano a Glasgow alla reazione dei tifosi del Celtic

Partiamo dal presupposto che il filmato relativo al saluto romano messo in scena dai tifosi laziali risalga effettivamente a ieri. Il contesto è facilmente riconoscibile, con una nota strada di Glasgow sullo sfondo. Soliti cori di estrema destra e gesto che in Italia in realtà sarebbe bandito con il reato di apologia di Fascismo. Insomma, una tifoseria non nuova ad episodi di questo tipo, se pensiamo addirittura allo storico striscione apparso anni fa in Curva Nord all’Olimpico con “Onore alla Tigre Arkan”.

Altrettanto autentica, però, è stata la replica da parte dei tifosi del Celtic. Una volta entrati nello stadio, infatti, i tifosi della Lazio hanno dovuto fare i conti con uno striscione di quelli che solitamente fanno imbestialire Alessandra Mussolini. Il testo è chiaro: “Follow your leader”. Seguite il vostro capo, associando al messaggio l’immagine di un uomo appeso a testa in giù. Esplicito il riferimento a Piazzale Loreto e alla morte di Benito Mussolini.

Insomma, un altro episodio condito da una duplice notizia vera, in cui abbiamo osservato l’ennesimo intreccio tra calcio e politica. A partire dal saluto romani dei tifosi della Lazio, fino alla risposta da parte dei sostenitori del Celtic con uno striscione molto chiaro per tutti.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News