Risonanza magnetica fetale? Sì, le immagini sono reali

di Luca Mastinu |

bufala sindaco di lonigo
Risonanza magnetica fetale? Sì, le immagini sono reali Bufale.net

Nel 2018 ne aveva parlato Blasting News, e nelle ultime settimane le immagini attribuite a una risonanza magnetica fetale hanno ripreso a circolare sui social con un certo stupore. L’11 maggio 2022 l’account @dhomochameleon ha twittato 3 immagini descrivendole come risultati di una risonanza magnetica effettuata su un feto.

Come il fact checking e lo spirito critico ci insegnano, di fronte a contenuti che suscitano una forte emotività (una notizia dai toni sensazionalisti, un’immagine dai contenuti forti e via discorrendo) è bene porsi qualche domanda.

Fun fact del giorno: il motivo per cui le donne incinte fanno ricorso agli ultrasuoni anziché alla risonanza magnetica, è perché questo è il modo in cui si presenta un feto in una risonanza magnetica.

Sì, sappiamo anche noi che ricorda un personaggio di Mars Attacks!, eppure è tutto vero. I colleghi di Snopes hanno analizzato queste foto e hanno consultato il dottor Jason Frank dell’Università del Wisconsin.

Il dottor Frank ha inviato loro un documento che mostra immagini simili (qui) e ha spiegato che una risonanza magnetica “utilizza campi magnetici e onde radio” che consentono di visualizzare le parti del corpo con tessuti molli (il cervello, gli occhi) composti essenzialmente di acqua e l’uomo, si sa, è composto al 60/65% da acqua, percentuale che aumenta quando si tratta dei primi mesi di vita.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli