“Ragazzi sono appena stata avvisata da 1 amico carabiniere che anche nell’altro senso di marcia sta per crollare il viadotto…” – L’allarme su WhatsApp

di Shadow Ranger |

“Ragazzi sono appena stata avvisata da 1 amico carabiniere che anche nell’altro senso di marcia sta per crollare il viadotto…” – L’allarme su WhatsApp Bufale.net

Conoscete il copione vero? Ogni volta che succede qualcosa degno di nota, arriva implacabile un audio su WhatsApp. Virale, accattivante, sempre creato con la stessa struttura.

Una voce rassicurante, popolare. A volte un uomo dalla cadenza vernacolare e sicura di sè, a volte una donna dalla voce rassicurante registrano un audio che si diffonde.

In questo caso

“Ragazzi sono appena stata avvisata da 1 amico carabiniere che anche nell’altro senso di marcia sta per crollare il viadotto. Quindi avvisate più gente possibile di non prendere l’autostrada nemmeno tra Altare e Savona mi raccomando cercate di non andare in giro con le macchine …..”

L’ovvio riferimento è al crollo del viadotto lungo l’autostrada Torino-Savona sulla A6.

E come in questo caso, siamo di fronte alla genesi di una leggenda metropolitana.

Qualcosa che nasce da un seme di verità e diventa contorto e spaventoso come un voluto allarmismo. Un tentativo di gettare una polpetta avvelenata dove il veleno è nascosto dentro. Ma bene.

Cosa è vero e cosa è falso

Di vero, ovviamente, c’è il crollo del viadotto sull’autostrada A6, ed il timore per la stabilità del viadotto gemello citato dalla stampa, con le ovvie raccomandazioni alla prudenza.

Di falso c’è il fatto che ovviamente solo le autorità competenti possono lanciare proclami o dare ammonimenti, e con buona ragione.

Voi dareste ragione al primo sconosciuto che passa per caso dicendovi di essere un carabiniere, o di avere un amico carabiniere e che vi lancia raccomandazioni su una autorità per relazione?

Immaginiamo di no, ed il rischio è, appunto, generare facili allarmismi.

Fare in modo che quando la Protezione Civile o chi per essa sarà pronta a rilasciare comunicati ufficiali, nessuno vi crederà. Perché avrà perso la fiducia a cagione di quelli “creati dal passaparola”, o perché sarà portata a credere ad una voce femminile e rassicurante.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News