Questo “video della giovane Elly Schlein” è un deepfake

Ci segnalano i nostri contatti un video della giovane Elly Schlein postato su X. Apparentemente un video datato di una ignota emittente regionale (i loghi sono tagliati ma è possibile vedere le tipiche sovraimpressioni dei numeri telefonici per il pubblico) in cui la futura segretaria del PD parla di argomenti frivoli.

Questo “video della giovane Elly Schlein” è un deepfake
Il video è, evidentemente, un deepfake, un video falso con un viso ringiovanito dalla CG applicato sul volto di un personaggio del video datato con l’intelligenza artificiale.
Questo “video della giovane Elly Schlein” è un deepfake
Sono infatti disponibili diversi video “deepfake”, con volti modificati in tutto e in parte dall’intelligenza artificiale e programmi che rendono l’opera facile.
Un esempio meno invasivo l’abbiamo visto proprio recentemente: un video di Ezio Greggio manipolato in modo che la bocca del personaggio fosse sostituita con labiale coerente con un nuovo audio, uno in cui il noto attore e conduttore vendeva Bitcoin.
In questo caso il deepfake è più invasivo e si vede: in diversi tratti il volto “ringiovanito” della segretaria del PD sembra infatti diventare un rozzo mascherone incollato sulla testa dell’originale.

Frame in cui le distorsioni diventano evidenti
Le AI riproducono partendo dal matteriale di provenienza, e ci sono poche referenze per occhi ravvicinati e bocche: in alcuni frame vediamo infatti denti e lingua fusi e compenetrati alle labbra, peraltro storte, le pupille che assumono forme strane e cambiano di colore.
Nel frame usato come esempio abbiamo un occhio sinistro dalla pupilla strabica e ridotta di dimensioni con iride marrone e un occhio destro dalla pupilla dilatata con iride verdognola e distorta, nonché una lingua deforme e di un colore giallastro, oltre che fusa al resto della bocca.
Si tratta quindi di un contenuto integralmente generato dalla IA.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.