Ci segnalano i nostri contatti “un discorso di Papa Leone XIV per coloro che non credono più”, pubblicato ad esempio su Facebook e condiviso come catena di S. Antonio viralissima su WhatsApp e Telegram.
Si tratta, ovviamente, di una fake news, facente parte del ricco filone delle citazioni inventate dei Papi.
Frasette tutte “amore, fede e buoni sentimenti”, viralizzabili se attribuite ad un VIP, e attribuite all’uomo più importante della Cristianità.
Ora, ogni discorso realmente pronunciato da un Papa viene censito sui portali del Vaticano, e di questo testo “per coloro che non credono più” semplicemente non ne esiste traccia alcuna.
Questo discorso di Papa Leone XIV per coloro che non credono più non esiste
Anche volendo cercare citazioni passate di Prevost, semplicemente non ce ne è traccia in alcun organo di stampa.
Semplicemente la citazione non esisteva prima del 10 Maggio del 2025, scritta prima in lingua inglese e poi subitaneamente tradotta in tutte le lingue del mondo, anche Italiana.
Nasce come “Attribuita a Papa Leone XIV”, con una presunta immaginetta/santino datata 8 Maggio 2025, data della sua elezione, e il giorno dopo è nata la falsa narrazione che la vede come un discorso del Papa ricolto a coloro che non credono più.
Ovviamente la citazione non esiste, come non esiste il discorso.
Alcuni utenti Facebook sostengono che la Germania avrebbe inviato un messaggio a tutta la popolazione per predisporre un kit di…
Il caso della settimana è quello per cui un medico di Jesolo lascia il posto di lavoro con otto minuti…
È uscito l'aggiornamento 20.1.5 per Nintendo Switch e dovreste farlo, specialmente se avete una Switch 2. Solitamente gli aggiornamenti minori…
L’idea che alcuni alimenti possano scatenare il desiderio sessuale degli esseri umani affonda le proprie radici nella storia e nella…
Una delle notizie-Graal della clickbait è quella per cui i "Poteri Forti" hanno abolito il prelievo di contante dal primo…
Ci segnalano i nostri contatti un video contenente un jet israeliano abbattuto dall'Iran, con tanto di un intero gruppo di…