PRECISAZIONI La Commissione Europea Vi chiede se volete eliminare o mantenere l’ora legale – bufale.net

di Shadow Ranger |

PRECISAZIONI La Commissione Europea Vi chiede se volete eliminare o mantenere l’ora legale – bufale.net Bufale.net

Esiste un gioco molto noto tra i bambini che si chiama telefono senza fili: per chi avesse avuto una infanzia assai infelice o fosse vissuto sotto un masso negli ultimi vent’anni ve lo spiegheremo.

Si prende un messaggio e si passa di bocca in bocca, di bambino in bambino: alla fine, inevitabilmente, perderà chiarezza e significato.

È il fenomeno che accade spessissimo con le Catene di S. Antonio, il peggior mezzo possibile per condividere un appello. Ed ecco che ci scrivono i nostri lettori, chiedendo lumi sulla possibilità che la Commissione Europea voglia interpellarli per abolire l’ora legale. Cosa che, come vedremo, al momento è solo una delle possibili eventualità

La Commissione Europea Vi chiede se volete eliminare o mantenere l’ora legale – Per cambiare la lingua: in alto a destra
Fate girare
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/2018-summertime-arrangements

Ma in realtà, basta leggere le istruzioni del sondaggio, sia pur reale e veritiero, per scoprire che tutto quello che si chiede è

In risposta a una serie di richieste giunte da cittadini, dal Parlamento europeo e da alcuni Stati membri dell’UE, la Commissione ha deciso di esaminare il funzionamento delle attuali disposizioni relative all’ora legale e di valutare se sia il caso di modificarle o no.

Precisato in seguito in un testo in lingua inglese

Following a number of requests from citizens, from the European Parliament, and from certain EU Member States, the Commission has decided to investigate the functioning of the current EU summertime arrangements and to assess whether or not they should be changed.

A seguito di un numero di richieste da parte dei cittadini, dell’Europarlamento e di alcuni Stati Membri, la Commissione ha deciso di riesaminare il funzionamento dell’ora legale in Europa per valutare la possibilità di cambiamenti.

In this context, the Commission is interested in gathering the views of European citizens, stakeholders and Member States on the current EU summertime arrangements and on any potential change to those arrangements.

In tale contesto, la Commissione vuole raccogliere il parere dei cittadini Europei, portatori di interessi e Stati Membri sull’ora legale ed eventuali cambiamenti.

Di seguito, il testo prosegue con un lungo e dettagliato elenco delle problematicità che hanno portato al riesame: se l’ora legale è stabilita dalla direttiva 2000/84/EC per armonizzare i cambi di orario in tutti gli Stati membri, atteso che in realtà l’Europa si estende su tre fusi orari diversi, che non saranno mai messi in discussione e che gli stati del nord soffrono l’allungarsi delle notti invernali molto di più degli stati del sud, abbiamo al momento tre pareri contrastanti in Europa.

La Finlandia ha chiesto di abolire l’ora legale, la Lituania ha chiesto di modificarla in modo da introdurre modificatori regionali e geografici ed altri stati hanno chiesto di lasciare lo Status Quo

La Commissione quindi si riserva di decidere, allo scopo

Mantenendo il sistema dell’ora legale come da Direttiva 2000/84/EC o
Abbandonando il sistema e vietando cambi periodici; ciò non modificherà i fusi orari ed ogni stato potrà decidere se applicare l’ora solare, legale o altro.

È quindi quantomeno prematuro parlare di referendum per abolire l’ora legale, una tra le possibilità espresse dall’Unione Europea.

È comunque possibile dare un vostro parere in un pratico Referendum, del quale forniremo una screenshot

Potete quindi esprimere il vostro parere: sarà un piccolo passo verso una decisione finale tutta da scrivere.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News