Presa in giro anti-fascista dal Celtic verso la Lazio: il tweet con “salto mortale a modo nostro”

di Redazione Bufale |

Sta facendo discutere non poco un tweet ufficiale del Celtic subito dopo la vittoria per 2-1 ottenuta in pieno recupero sul campo della Lazio in Europa League. La questione politica ovviamente non viene menzionata in modo esplicito dall’account ufficiale del prestigioso club scozzese, ma ci sono diverse ragioni per interpretare il messaggio in questione come una palese presa in giro anti-fascista. Cerchiamo di analizzare meglio la questione, tenendo a mente quanto avvenuto due settimane a Glasgow, quando alcuni tifosi laziali girarono per la città con cori fascisti e saluto romani secondo il nostro report di allora.

Celtic
Celtic

Il tweet del Celtic dopo la vittoria contro la Lazio

Complice il modo in cui è arrivata la vittoria per il Celtic, con la rete decisiva siglata durante l’ultimo minuto di recupero che, a conti fatti, sancisce la qualificazione ai sedicesimi di finale del club scozzese dopo un secondo tempo di sofferenza contro la Lazio, le connotazioni fasciste appaiono evidenti. Come si nota dal tweet originale, che potete osservare anche qui di seguito, la traduzione parla in modo esplicito di “salto mortale a modo nostro” mostrando l’esultanza dell’attaccante del club scozzese autore della rete allo scadere.

 

Ci sono anche alcuni precedenti che ci consentono di mettere a fuoco la questione. In primis, il fatto che all’andata sugli spalti c’erano già stati diversi sfottò da parte dei tifosi del Celtic, la cui storia per forza di cose contrappone questo popolo all’ideologia fascista. A questo si aggiungono anche i fatti di cronaca che risalgono alla giornata di mercoledì, con due tifosi scozzesi accoltellati per futili motivi.

Inoltre, in passato il Celtic non aveva mai fatto percepire messaggi con connotazioni politiche dopo una vittoria prima di questo giovedì. Fermo restando che non tutti i laziali debbano essere etichettati come fascisti (sui social spesso e volentieri ce lo si dimentica), sembrano esserci pochi dubbi sull’associazione tra questo tweet analizzato oggi 8 novembre e le circostanze che videro Mussolini perdere la vita.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News