PRECISAZIONI video del dispositivo che separa automaticamente sfere colorate

di Redazione-Team |

PRECISAZIONI video del dispositivo che separa automaticamente sfere colorate Bufale.net

Il video che sta attualmente circolando sul web è stato pubblicato da una pagina Facebook Anonymous e riporta come didascalia una sola frase : “Qualcuno può spiegarlo?”. Nel video si vede un dispositivo che ha una cavità superiore piena di piccole sfere colorate che poi scendono nella seconda parte dove tra labirintici tasselli si posizionano negli spazi dividendosi per colore. In pratica ciò che si pone davanti agli occhi degli utenti è un dispositivo che separa automaticamente sfere colorate, il che sembra alquanto impossibile, vi pare? Fatto sta che il video è diventato virale e da Snopes hanno subito indagato.

A dire il vero qualche utente ha subito commentato facendo notare che basta capovolgere l’immagine per svelare il mistero. Le sfere partirebbero, in realtà, già divise per andarsi poi a mescolarsi nella parte che noi vediamo come parte superiore nel video. Altri utenti hanno ipotizzato che il dispositivo avesse ordinato le sfere per dimensione e non per colore, quindi ogni colore avrebbe una dimensione diversa.

La realtà è che questo dispositivo non esiste. Il video virale è una simulazione al computer che è stata originariamente pubblicata su Reddit da “the humeister “. L’autore del video ha spiegato di aver creato questa simulazione di una “tavola Galton” (un dispositivo utilizzato per dimostrare un teorema matematico ) con Blender, software di  grafica. L’esperimento è stato eseguito originariamente con tutte le palline bianche, quando poi ciascuna  ha raggiunto la sua posizione finale, il programma ha permesso di cambiare il colore ad ognuno di esse. La spiegazione è quindi alquanto semplice: l’esperimento è stato fatto con palline bianche che sono state colorate in seguito con il software.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News