PRECISAZIONI Tricolore al contrario sul pullman della Juventus – Bufale.net

di David Tyto Puente |

PRECISAZIONI Tricolore al contrario sul pullman della Juventus – Bufale.net Bufale.net

precisazioni-tricolore-contrario-pullman-juventus-2015
Ci state chiedendo in tanti la veridicità del video, pubblicato da Il Giornale il 21 maggio 2015, che mostrerebbe lo scudetto tricolore al contrario sul pullman della Juventus. La notizia è vera, ma bisogna fare alcune precisazioni in merito alle notizie diffuse nel Web.
La notizia era stata diffusa il 19 maggio 2015 dal sito Superscommesse.it, il quale ha pubblicato il video sul proprio canale Youtube:

Tuttavia, l’articolo di Superscommesse.it è in parte corretto, siccome diffonde un video originale e una notizia vera, ma sbaglia la data:

E’  nella emergenza che si nota la funzionalità!!! Far conoscere a chi ti segue che sei Campione d’Italia, mi sembra più che giusto. Mi piacerebbe ricordare a chi di dovere che anche attraverso le piccole cose, comunque importanti, si nota la “funzionalità”. Come la bandiera dell’Italia. In particolare ai tanti stranieri che visitano il nostro Paese e la gloriosa Juventus, che forse per l’agitazione di giocare la finale di Coppa Italia domani a Roma contro la Lazio, sbaglia clamorosamente il tricolore.

Stesso errore commesso da Il Giornale che probabilmente ha ripreso la notizia da Superscommesse.it senza fare le dovute verifiche:

errore-ilgiornale-pullman-juventusLa fretta di esporre lo scudetto in vista della finale di Coppa Italia? Oppure un semplice errore? Sta di fatto che sta girando per l’Italia un pullman col Tricolore invertito

Il video originale era stato ripreso con un cellulare ed è stato pubblicato per la prima volta da un utente Facebook sul suo profilo il 4 febbraio 2015, molti mesi prima della finale di Coppa Italia contro la Lazio:
utente-facebook-video-juventus-pullman-tricolore-sbagliato
Altre foto sull’accaduto sono state diffuse online e sempre sullo stesso pullman targato EN660CV:
tricolore-contrario-juventus-2
pullman-juventus-tricolore-inversito-targa
Secondo alcuni utenti su Facebook il pullman non sarebbe nemmeno quello della Juventus:

pullman-juve-scritte-grandi
Basta cercare le foto del pullman della Juve e si vede chiaramente che non è quello… Ha scritto il nome in grande sulle fiancate!

Il pullman del video che presenta il tricolore al contrario riporta uno dei tanti in uso dalla società bianconera. Quello a cui si riferisce l’utente è il modello di pullman attualmente in uso e ripreso anche a Madrid in vista della semifinale contro il Real:

Il pullman con il tricolore invertito è proprio quello della Juventus e lo dimostra la targa presente nelle foto sopra riportate, la stessa presente nel pullman utilizzato dalla società bianconera il 19 marzo 2014.
logo-pullman-juventus-corretto
Ovviamente non sono mancate le contestazioni e l’ironia sulla società torinese. Si tratta di un errore simile a quello accaduto durante l’Expo 2015, dove in un cartellone avevano scambiato la Toscana con l’Emilia Romagna. Così come in quell’episodio, anche in questo l’errore sarà senz’altro del grafico che ha impostato il tricolore, ma lo sono anche di tutti i soggetti che hanno partecipato alla sua realizzazione fino all’installazione nel pullman. Nessuno se ne era reso conto?

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News