PRECISAZIONI Salvini cita Mussolini: “Tanti nemici, tanto onore” (“molti nemici, molto onore”)

di Redazione Bufale |

Salvini cita Mussolini
PRECISAZIONI Salvini cita Mussolini: “Tanti nemici, tanto onore” (“molti nemici, molto onore”) Bufale.net

Forti polemiche in Rete in queste ore, considerando il fatto che a detta di molti adesso Salvini cita Mussolini. Si sa che questo personaggio storico controverso generi sempre forti discussioni, ed il fatto che il Ministro dell’Interno abbia utilizzato un’espressione tanto casa al Duce, vale a dire “tanti nemici, tanto onore” (anche se la frase originale era “molti nemici, molto onore”). Inevitabile che tale associazioni crei dei parallelismi tra coloro che da sempre hanno visto delle analogie tra loro due, ma occorrono necessariamente delle precisazioni.

Andiamo con ordine, in quanto oggi Salvini ha pubblicato su Facebook un post riguardante i vari attacchi ricevuti in settimana da diversi Media, allegando appunto l’espressione “tanti nemici, tanto onore”. Al dì là del fatto che la citazione gli è venuta male, se pensiamo che l’originale come accennato in precedenza è appunto “molti nemici, molto onore”, occorre evidenziare che “i diritti” di questa massima non possano essere associati a Benito Mussolini.

Come opportunamente sottolineato in queste ore dal Secolo d’Italia, infatti, la storia ci dice che il primo a metterla in questi termini in tempi di “battaglia” sia stato il condottiero tedesco Georg von Frundsberg (1473-1528). Combatté per gli Asburgo contro i veneziani e, trovandosi con un numero inferiore di soldati, disse al suo servo: “molti nemici di von Frundsberg, molto onore!”.

Salvini cita Mussolini
Salvini cita Mussolini

Insomma, Salvini cita Mussolini? In parte, per i motivi appena spiegati. Già ieri abbiamo precisato altri aspetti del ministro riguardanti la sua presunta espulsione da Maiorca come avrete notato dal nostro approfondimento. Insomma, indipendentemente dal fatto che gli venga attribuita la frase “molti nemici, molto onore”, o “tanti nemici, tanto onore”, è necessario ricordare a tutti che la citazione non ricade su Benito Mussolini, quanto sul condottiero tedesco Georg von Frundsberg

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News