PRECISAZIONI L’oro staffetta 4×200 femminile contro quello delle italiane di colore: è polemica

di Redazione |

I social network sono stati una vera rivoluzione per il mondo sociale, ma il più delle volte sono uno strumento utilizzato per fare polemica e discriminare altre persone, come avvenuto per l’oro staffetta 4×200 femminile. Si fomenta spesso l’odio su diverse pagine Facebook, soprattutto con la diffusione di bufale che purtroppo strappano sempre più diversi like. In questi giorni ci ritroviamo di fronte all’ennesima polemica, questa volta mischiando mondo dello sport con quello della politica, principalmente sul tema caldo dell’immigrazione e riguarda, come accennato, l’oro staffetta 4×200 del nuoto femminile in contrapposizione con l’oro conquistato nei giorni scorsi dalle ragazze di atletica nella staffetta 4×400.

Innanzitutto è bene precisare come l’oro staffetta 4×200 conquistato dalle ragazze italiane ai Giochi del Mediterraneo a Terragona non sia assolutamente una bufala, come riportato da Ottopagine e dal sito del Coni, ma è stata contrapposta alla vittoria delle ragazze di atletica in quanto queste ultime hanno avuto, a detta di molti utenti Facebook, maggior riscontro perché di colore. Visto, insomma, il tema caldo dell’immigrazione, in molti hanno sfruttato questa vittoria delle nostre atlete di colore per parlare di un maggior appeal avuto da queste ultime perché si presentano con un colore della pelle differente.

oro staffetta 4x200

In contrapposizione ritroviamo invece le ragazze del nuoto, con la pelle chiara, che sono state poste nel dimenticatoio nonostante una bella vittoria conquistata con l’oro staffetta 4×200 femminile. Questo è il pensiero di moltissime persone, mosse da una polemica messa in atto per scomodare argomenti di politica come potrete notare dal post che tanto ha fatto discutere sui social.

Insomma, l’oro staffetta 4×200 femminile giunto dal nuoto in occasione dei Giochi del Mediterraneo in corso a Terragona ha avuto uno strascico polemico di cui avremmo fatto volentieri a meno. A fine articolo troverete il post (qui archiviato) della pagina Riscatto Nazionale, ben nota al nostro archivio:

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News