PRECISAZIONI L’immagine di un ‘Firenado’ (tornado di fuoco) in California

di Bufale.net Team |

Il “firenado” è un raro fenomeno che si verifica in genere per pochi secondi. Per questo è difficilissimo registrarlo in video, come è successo recentemente ai pompieri britannici. Molto più comuni sono le testimonianze dirette dei vigili del fuoco che intervengono per domare gli incendi.

firenado

Ma c’è, ora, una foto che sta girando sul web e interessa un firenado che si sarebbe formato durante l’incendio di Carr, in California. Questa fotografia è. probabilmente, falsa.

I dubbi sulla foto

Questo mese c’è stato un enorme incendio in California, e la foto del firenado è subito comparsa sul web.

Non c’è, però, alcuna sicurezza su chi abbia scattato questa foto, a differenza del video diffuso dai pompieri britannici. Apparentemente è stata pubblicata per la prima volta da un utente di Twitter, Antonio Paris, il 4 agosto 2018. La didascalia afferma lo scatto di un “Firenado in California.

L’immagine potrebbe essere stata davvero scattata in California, ma non si riesce individuare alcun firenado.

Il tornado di fuoco o il vortice di fuoco, è un evento relativamente raro. La scienza ci dice che si forma quando l’aria calda sale dal fuoco, creando colonne verticali. Poi si raffredda e diventa meno densa man mano che l’aria aumenta di altitudine.

L’aria in alto inizia a girare in un vortice, convogliando le fiamme nel vortice, verso l’alto. Questi “firenados” sono esattamente uguali ai tornado di aria classici, ma con l’aggiunta di fiamme, braci ardenti, cenere e detriti. Questo li rende molto pericolosi, poiché si comportano come una torre di fiamme roteante.

Anche se questa immagine virale probabilmente non mostra alcun fuoco, una simile scena di fuoco è stata registrata dalle telecamere nell’immenso incendio di Carr, nel nord della California. Il Los Angeles Times ha riferito di venti a 143 miglia orarie, la sera del 26 luglio 2018, vicino a Redding.

È però molto probabile che la didascalia della foto abbia esagerato nella definizione. L’immagine sembra mostrare sì un immenso incendio, ma non un firenado di quelle dimensioni.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News