PRECISAZIONI La foto di una “Supercella di tornado” in Kansas

di Bufale.net Team |

PRECISAZIONI La foto di una “Supercella di tornado” in Kansas Bufale.net

Un’immagine che presumibilmente mostra una supercella di tornado che si abbattono nel Kansas è in realtà un’immagine composta che mostra “l’evoluzione” di un singolo tornado.

tornado

Si tratta di una foto che mostra diverse trombe d’aria che si toccano simultaneamente a Minneola, nel Kansas. L’immagine ha iniziato a circolare sui social media dopo essere stata pubblicata nella sezione “Interesting as F*ck” di Reddit.

La foto

Naturalmente la foto non cattura l’apparizione simultanea di otto tornado in un campo nel Kansas, ma è una fotografia composta che documenta l’evoluzione di un singolo tornado.

Il 24 maggio 2016, una serie di tempeste di supercelle ha prodotto più di una dozzina di tornado diversi in tutto lo stato del Kansas. I tornado hanno capovolto camion e distrutto un certo numero di case.

Una serie di supercelle si formò nel tardo pomeriggio nel Kansas occidentale producendo da 12 a 15 tornado.

L’ultimo tornado si sarebbe dissipato a circa 6 miglia a sud-ovest di Jetmore. Il tornado EF3 (Enhanced Fujita) si è prodotto poche miglia ad est di Ensign. Una casa è stata distrutta appena ad est della città.

Altri tornado si sono verificati nel nordovest di Hodgeman e nella contea di Ness. Alcuni altri tornado si sono formati nella contea di Edwards causando danni a due case a sud di Lewis.

Il fotografo e cacciatore di tempeste Jason Weingart era presente e ha scattato diverse fotografie della tempesta. Sebbene più di una dozzina di tornado si erano formati, l’immagine in oggetto documenta solo la formazione di un singolo tornado.

La fotografia virale è disponibile sul sito web di Weingart sotto il titolo di “Evolution“. La didascalia che accompagna l’immagine afferma che descrive “l’evoluzione del primo di diversi tornado nella Contea di Ford, il 24 maggio 2016.”

Weingart ha anche reso disponibile questa immagine tramite Wikipedia dove è accompagnata da una didascalia leggermente più dettagliata:

Questa immagine è stata creata da otto immagini girate in sequenza come un tornado formato a nord di Minneola, Kansas, il 24 maggio 2016. Questa prolifica supercella ha continuato a produrre almeno 12 tornado…

La formazione di questo tornado può anche essere intravista in un video della tempesta registrato da Weingart e caricato su YouTube:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=Pe7jfDqkzEQ]

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News