PRECISAZIONI Farina ritirata dal commercio: micotossina oltre i limiti – Bufale.net

di David Tyto Puente |

PRECISAZIONI Farina ritirata dal commercio: micotossina oltre i limiti – Bufale.net Bufale.net

precisazioni-farina-ritirata-dal-mercato
Ci segnalano l’articolo pubblicato il 4 gennaio 2016 dal sito Cinquequotidiano dal titolo “Farina ritirata dal commercio: micotossina oltre i limiti“. Seppur il titolo possa far pensare male, si tratta della solita avvertenza per un determinato numero di confezioni del prodotto in questione, nello specifico un lotto in particolare.
Riportiamo l’articolo di Cinquequotidiano:

Nuova allerta alimentare nei supermercati italiani. Questa volta è toccato alla catena Conad che ha dovuto ritirare una sua farina di mais per la presenza oltre i limiti di micotossina. Le micotossine sono sostanze prodotte da funghi patogeni e in grado di produrre effetti tossici cronici e acuti nell’uomo. A renderlo noto è stata la stessa nota catena della grande distribuzione organizzata.
IL LOTTO PERICOLOSO – Il prodotto incriminato, fa sapere Conad, è la “Farina di mais Bramata Conad” da un chilo, con codice “EAN 8003170025066”, che ha come data di scadenza il 28/08/2018 e che è stato prodotto per Conad da “Molino Nicoli SpA – Via Locatelli, 6 – Costa di Mezzate (BG)”. Al suo interno è stata riscontrata una “non conformità” relativa, appunto, alla micotossina, anche se, spiega Conad, “in quantità minima ma lievemente superiore ai parametri stabiliti”.
COSA FARE – “Al fine di scongiurare qualsiasi possibile rischio per la salute” Conad, scusandosi per il disagio, invita i clienti “che fossero in possesso di confezioni appartenenti al medesimo lotto” a “riportarle in qualsiasi punto di vendita Conad, che provvederà alla sostituzione con altro prodotto o al rimborso”.

La stessa Conad spiega il tutto nel suo sito internet il 30 dicembre 2015:

conad-farina
Importante avviso ai clienti richiamo prodotto
30/12/2015
RICHIAMO PRODOTTO
CONAD Soc. Coop. ha ordinato in via precauzionale il ritiro del seguente lotto di produzione:
Farina di mais Bramata Conad Kg 1
cod. EAN 8003170025066
Da consumarsi pref. entro 28/08/2018
prodotto per Conad da Molino Nicoli SpA – Via Locatelli, 6 – Costa di Mezzate (BG)
nel quale è stata riscontrata una non conformità (presenza di micotossina in quantità minima ma lievemente superiore ai parametri stabiliti).
Al fine di scongiurare qualsiasi possibile rischio per la salute, i clienti che fossero in possesso di confezioni appartenenti al medesimo lotto sono invitati a riportarle in qualsiasi punto di vendita Conad, che provvederà alla sostituzione con altro prodotto o al rimborso.
Ci scusiamo per il disagio arrecato.

Seppur il titolo potrebbe far pensare male, le informazioni riportate da Cinquequotidiano sono corrette.
Non solo la farina, nel corso dell’anno 2015 ci sono stati anche altri prodotti e per motivi ben specifici:

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News