PRECISAZIONI Emanuele Filiberto di Savoia: I parassiti partigiani
La pagina Facebook GOOOD MORNING VIETNAAAM ha pubblicato in questi giorni un post dedicato ad Emanuele Filiberto di Savoia (archive.is):
Parassiti che hanno come unica qualità quelle di essere nati in famiglie dalla dubbia moralità che si permettono di dare dei parassiti a chi ha fatto la storia di questo paese.
Il fatto è accaduto davvero, ma nel 2016, come riportava La Stampa in quei giorni:
Lui dice di non c’entrare nulla ma il tweet di Emanuele Filiberto contro i partigiani è diventato un piccolo caso. A denunciare la boutade del principino è l’Anpi di Brescia, che ha postato una foto del tweet rimosso in cui il discendente dei Savoia dà dei parassiti ai partigiani che «con le loro associazioni costano al contribuente 3 milioni di euro», linkando un articolo […]
Un caso di hackeraggio, secondo Emanuele Filiberto, che risponde a chi lo accusa invitando a studiare la storia e ricordando «il ruolo di mia nonna durante la guerra accanto ai partigiani».
A gettare benzina sul fuoco, però, è il collettivo Wu Ming, che ha risposto all’invito di Emanuele Filiberto con foto e documenti che ricordano la vicinanza dei Savoia a Hitler e il loro ruolo nell’approvazione delle leggi razziali. «Studiare sì – scrivono quelli di Wu Ming – ma studiamo tutto»
Il principe aveva in pratica ricondiviso un articolo di Riscatto Nazionale, citandone quindi il titolo. Ne avevano parlato, ad esempio, anche Repubblica e Il corriere della Sera. Qui il Corriere aveva fatto riferimento all’incidente accaduto mentre Valerio Staffelli, inviato di Striscia la Notizia, consegnava il Tapiro d’Oro a Emanuele Filiberto proprio per questa vicenda: il cellulare di Emanuele Filiberto è caduto direttamente nelle acque della Senna. Qui il video della consegna e la breve intervista rilasciata sui fatti, in cui ha ribadito la propria versione e ha detto di essere anzi vicino alle figure dei partigiani:
Credere o non credere alla versione di Emanuele Filiberto di Savoia dipende dal lettore. Ripubblicare invece un tweet senza contesto rimane una di quelle cattive abitudini di chi cerca facili like.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.