PRECISAZIONI Clamoroso in Danimarca! Sfanculata l’Europa: hanno commesso l’errore di chiedere il parere del popolo! – bufale.net

di Bruce McFrank |

PRECISAZIONI Clamoroso in Danimarca! Sfanculata l’Europa: hanno commesso l’errore di chiedere il parere del popolo! – bufale.net Bufale.net

precisazioni-danimarca

Ci è stato segnalato questo articolo de Il Grande Cocomero:

REFERENDUM IN DANIMARCA: VINCONO CON IL 53% I ”NO” AI DIKTAT DELL’UNIONE EUROPEA. DA OGGI LA DANIMARCA E’ LIBERA!

COPENAGHEN – La Danimarca ha rifiutato un’integrazione ulteriore nell’Unione Europea con un referendum che sara’ accolto con soddisfazione da tutti gli euroscettici, perchè è uan sonora bocciatura della Ue, con tutto ciò che comporta

Oltre il 53 per cento degli elettori – ieri – si e’ espresso contro una piu’ stretta cooperazione nella giustizia e negli affari interni (ad esempio, con l’uscita del paese dall’Europol), materie sulle quali il paese gode dell’opzione di rinuncia (opt-out) fin dal suo ingresso nell’Unione europea.

Il risultato referendario e’ una netta sconfitta per i partiti di governo, che avevano appoggiato la campagna referendaria per il “si’”, mentre da’ impulso al movimento anti-immigrazione Partito del popolo danese, il partito di destra radicale noto per le sue posizioni molto dure sull’immigrazione e sull’Unione Europea, che alle elezioni politiche di giugno è diventato il secondo partito del paese, ma che ora forte del risultato si candida a guidare il governo della Danimarca in chiave anti-Ue.

“Il risultato del referendum e’ in forte contrasto col movimento di progressivo avvicinamento al cuore dell’Unione Europea e di cessione di maggiore sovranita’”, ha dichiarato il segretario del partito Kristian Thulesen Dahl, molto soddisfatto del risultato ottenuto, dato che è stato l’alfiere del voto contrario alla Ue.

Sono veri i risultati di un referendum sulla più stretta cooperazione nella giustizia e negli affari interni? Sì. La notizia è nuova? No, risale a dicembre 2015. Si può affermare che la Danimarca sia “libera” dall’UE come indicato dal sottotitolo? Si tratta di un’affermazione che vuol dire tutto e niente, ma risponderemo: al momento in cui scriviamo la Danimarca è ancora stato membro dell’UE, anche se con il forte clima di euroscetticismo in cui attualmente vive il paese scandinavo non possiamo dire se lo sarà in futuro.

In buona sostanza: notizia vera, titolo e sottotitolo sensazionalistici e potenzialmente fuorvianti. Potete qui trovare un articolo più dettagliato, opera della BBC..

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News