Polizia di Parigi confisca i coltelli nelle baguette ai Gilet gialli

di Bufale.net Team |

Polizia di Parigi confisca i coltelli nelle baguette ai Gilet gialli Bufale.net

Numerose fotografie mostrato coltelli nascosti in baguette, sequestrati ai dimostranti contro la tassa sul carburante, i Gilet gialli, dalla polizia di Parigi.

baguette

A novembre e dicembre 2018 i manifestanti francesi noti come “gilet jaunes” (gilet gialli) hanno attirato l’attenzione internazionale per le loro proteste, a volte violente, contro l’aumento della carbon tax (che aumenta i prezzi dei carburanti) proposto dal presidente Emmanuel Macron nella Legge di Bilancio del 2019.

Il 5 dicembre, il governo francese ha annunciato che avrebbe rinunciato all’aumento della tassa sul carburante, dopo settimane di manifestazioni che hanno visto ingenti danni alla proprietà e scontri con la polizia per le strade di Parigi.

Le fotografie

In questo contesto un utente di Twitter con un debole per la condivisione di contenuti visivi virali, ha pubblicato fotografie di ciò che è stato presentato come le armi sequestrate ai manifestanti. Il 3 dicembre @HansReloaded ha twittato le immagini di quello che sembrava un coltello da pane camuffato in una baguette modificata e descritto come “Lame confiscate ai rivoltosi dalla polizia di Parigi”:

Il tweet è stato ampiamente promulgato sia su Twitter che su Facebook, con molti utenti ironici sull’uso di una baguette (tipicamente francese) nel contesto del crimine violento.

Le fotografie pubblicate da @HansReloaded non appartengono alle proteste dei gilets gialli di novembre e dicembre 2018 e potevano essere trovate online molto prima delle proteste, come ha fatto Snopes. Sembra che le immagini siano state postate originariamente nel settembre 2017 da un utente francese di Twitter che ha aggiunto la didascalia “Autodifesa francese”:

L’utente ha confermato in un successivo tweet che le fotografie sono state scattate in una filiale di La Chaie Longue, una catena di negozi con sedi in tutta la Francia specializzata in articoli e regali per la casa, come il “couteau à pain baguette” (“baguette knife”) – che può essere acquistato dal negozio online di La Chaise Longue per € 21,95 ($ 24,99 dal 6 dicembre 2018).

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News