Polemiche inutili su mano di Cuadrado e gol Juve: regolamento VAR su quando può intervenire

di Redazione Bufale |

C’è un aspetto specifico riguardante il regolamento VAR, su quando può intervenire, che fa tutta la differenza del mondo per quanto riguarda il gol della Juventus con cui i bianconeri si sono portati sul 2-1 a Bergamo. Rocchi non ha ravvisato il tocco con la mano di Cuadrado e dopo un minuto circa Higuain ha trovato la rete con cui i bianconeri hanno messo la freccia del sorpasso nei confronti dei ragazzi di Gasperini. Lecito porsi dunque delle domande sul giusto utilizzo della tecnologia.

Regolamento VAR
Regolamento VAR

Regolamento VAR su quando può intervenire

Analizzando la dinamica dell’azione, emerge infatti che Cuadrado non abbia recuperato palla con quell’intervento. La Juventus, infatti, l’ha riconquistata poco dopo e questo diventa un fattore decisivo nell’analisi degli episodi dopo il match. Come riporta Fox Sports, infatti, un dettaglio del genere lascia tutte le valutazioni nelle mani di Rocchi:

“Per decisioni/episodi relativi a reti, calcio di rigore/non calcio di rigore ed espulsioni per DOGSO potrebbe essere necessario rivedere la fase di gioco d’attacco che porta direttamente alla decisione / all’episodio; ciò può includere le modalità con le quali la squadra attaccante ha guadagnato il possesso del pallone”.

Quello appena riportato, è lo scorcio in questo caso decisivo sul regolamento VAR e su quando può intervenire. L’errore di Rocchi resta, in quanto il tocco con il braccio di Cuadrado è evidente e andava sanzionato. Il mancato intervento del VAR non nasce dal fatto che la situazione non sia chiara, come erroneamente riportato da qualcuno, quanto per il fatto che l’intervento del colombiano non sia stato decisivo per il recupero del possesso palla.

Insomma, da oggi abbiamo nozioni supplementari sul regolamento VAR e su quando può intervenire, comprendendo in questo modo che in occasione del gol dell’1-2 realizzato da Higuain non ci fosse alcuna possibilità di entrata in gioco per la tecnologia a supporto degli arbitri.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News