Pillon della Lega contro la statua di Lucifero a Vergato voluta dal PD con pene eretto, ma è un fauno

di Redazione Bufale |

Vergato
Pillon della Lega contro la statua di Lucifero a Vergato voluta dal PD con pene eretto, ma è un fauno Bufale.net

Sta facendo discutere moltissimo in queste ore, grazie anche ad un post su Facebook di Simone Pillon, la statua inaugurata a Vergato, in provincia di Bologna, che a detta dell’esponente politico della Lega raffigurerebbe Lucifero. Anche se il testo originale del post parla in modo più generico di un “satanasso”. Si torna dunque a parlare di statue sulle nostre pagine, dopo aver denunciato quanto avvenuto un paio di settimane fa, per opera di alcuni fascisti che hanno operato poco prima della festa per la Liberazione del 25 aprile.

Insomma, dopo la questione delle croci coperte in alcuni cimiteri (questione tra le altre cose già chiarite da esponenti del PD ai quali sono state imputate dichiarazioni mai rilasciate), si torna a parlare di argomenti simili, con relative strumentalizzazioni politiche. Già, perché il sindaco di Vergato è appunto del PD, mentre alcuni post parlano di una spesa complessiva per la realizzazione e l’installazione della statua pari a 150.000 euro. Altre fonti invece si fermano a 50.000 euro. Ma questa è un’altra storia, e proveremo a capirci qualcosa di più nelle prossime ore.

Tornando alla polemica di Pillon, su Facebook, il leghista parla senza mezzi termini della statua di un satanasso, tra l’altro con pene eretto. Non è un caso che altre pagine legate al partito abbiano parlato di pedofilia, al dì là dei richiami satanici e più in particolare a Lucifero. Tramite il link riportato potrete esaminare il post originale, con relativi commenti da parte dei seguaci.

C’è però un errore di fondo, perché la statua di Vergato, a Bologna, non rappresenta né un satanasso, né tantomeno Lucifero. Siamo al cospetto di un cosiddetto fauno, che secondo Wikipedia altro non è che “una figura della mitologia romana, una divinità della natura, per la precisione è la divinità della campagna, dei greggi e dei boschi“. Insomma, il suo aspetto prevede appunto le corna e non ha richiami satanici. Potete confrontare il video che segue sulla statua di Vergato, con quanto riportato dalla fonte appena linkata.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News