Perdita di biodiversità: cause ed effetti

di PassaportoFuturo |

Perdita di biodiversità: cause ed effetti Bufale.net

Tenendo conto delle numerose pressioni esercitate dalla specie umana sui sistemi naturali e quindi sulla biodiversità, un aspetto che è sempre fondamentale considerare per un’efficace ed efficiente gestione della natura è rappresentato dall’analisi degli elementi di minaccia che provocano impatti sulla biodiversità.

Le principali minacce a scala globale sono state raggruppate in:

 

Distruzione e trasformazione degli habitat. Un suolo cementificato, disboscato, inquinato, incendiato, si degrada, diventa instabile e biologicamente morto per lunghissimo tempo. La perdita di habitat per il consumo di suolo è oggi la principale minaccia per la biodiversità.
Introduzione di specie alloctone e di organismi geneticamente modificati. L’azione dell’uomo ha profondamente alterato la colonizzazione di nuove aree geografiche da parte degli organismi animali e vegetali, sia attraverso il trasporto involontario di piante ed animali, sia per la diffusione accidentale o intenzionale di specie allevate o trasportate per gli scopi più diversi.
Eccessivo prelievo ittico e venatorio. Un bracconaggio spietato è favorito dalla carenza di vigilanza e dalla mitezza delle sanzioni previste, ciò produce una grave diminuzione delle specie presenti, seguita da un ripopolamento che arreca danni incalcolabili in termini di inquinamento genetico delle popolazioni autoctone.
Inquinamento. Il modello di sviluppo che abbiamo voluto è impostato su processi lineari, al termine dei quali di produce sempre uno scarto, un rifiuto, in pratica l’inquinamento.
Cambiamenti climatici, comportano rischio di un impoverimento in termini di ricchezza e biodiversità delle comunità animali e vegetali, perché le attività umane rendono difficile la possibilità di adattarsi ai cambiamenti e spostarsi verso aree ancora idonee, quindi dall’indebolimento dei processi evolutivi che garantiscono la vita sul nostro Pianeta.

La perdita di biodiversità è da sempre presente sul nostro Pianeta, ma oggi ciò accade molto rapidamente e con effetti su scala globale.

Le cause si possono trovare nel conflitto tra i sistemi naturali e i sistemi socioeconomici, quindi, la colpa va al modello di sviluppo umano?

Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.

Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News