Perde il telefono, accusa di rapina due neri a caso

di Luca Mastinu |

Inventare una storia ha sempre delle conseguenze, per questo a più riprese vi ricordiamo che non esistono bufale innocue. Su questo argomento vi avevamo già invitato alla lettura dei profili legali della bufala in questa guida utile, che vi consigliamo di ripassare. Accade che a Rovigo, nella notte tra il 4 e il 5 gennaio, una ragazza di 18 anni aveva raccontato alla madre che mentre si trovava in giro con il suo compagno nella zona Multipiano era stata aggredita e rapinata del proprio telefono da parte di due “forse nigeriani”, che le avrebbero anche sottratto 40 euro.

Photo by Kat J / Unsplash

Il racconto

Come riportava La Voce di Rovigo il 5 gennaio la ragazza aveva raccontato che i due avevano posteggiato al Multipiano, ma una volta scesi dalla vettura erano stati raggiunti da due stranieri che la ragazza descriveva come nigeriani. I due bruti avrebbero minacciato la coppia, fino a ricorrere alle mani. A quel punto la ragazza avrebbe consegnato agli aggressori il suo smartphone e 40 euro. Nel pomeriggio di domenica 5 gennaio la giovane con sua madre hanno sporto denuncia.

La smentita

Sempre La Voce Di Rovigo riporta, il 9 gennaio 2020, la smentita a tale notizia: la ragazza si era inventata tutto. Poco prima di arrivare al Multipiano aveva smarrito il telefono e per giustificarsi con la madre aveva inventato la storia della rapina. Nel frattempo, scrive Voce di Rovigo, l’allarme sociale per le strade aveva raggiunto quote importanti ed erano già scattate le indagini. I militari avevano anche esaminato tutti i circuiti di sorveglianza senza trovare traccia della rapina.

A smontare il castello di carta del racconto della giovane è stato il suo ragazzoscrive Corriere della Sera – e la ragazza è stata denunciata per simulazione di reato.

È dunque vero che la giovane ragazza per giustificare lo smarrimento del suo smartphone avesse inventato una rapina.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News