Perché Salvini sbaglia attaccando Vincenzo Bianconi, candidato PD e M5S in Umbria sui fondi di Norcia

di Redazione Bufale |

Ha fatto molto rumore un articolo pubblicato dal Corriere dell’Umbria e ripreso immediatamente da Matteo Salvini, a proposito di Vincenzo Bianconi. Per chi non lo sapesse, stiamo parlando del candidato alla presidenza della Regione per il PD ed il M5S, nell’ambito di una tornata elettorale che si preannuncia delicata anche per la Lega. Ebbene, oggi 9 ottobre il leader del Carroccio ha gettato benzina sul fuoco, parlando nuovamente di Norcia e dei terremotati, dopo un post di inizio settembre che aveva sollevato già di suo molte discussioni come avrete notato dal nostro articolo di allora.

Vincenzo Bianconi
Vincenzo Bianconi

Cosa contesta Salvini a Vincenzo Bianconi?

Le accuse di Salvini nei confronti di Vincenzo Bianconi nascono da un articolo che, come accennato in precedenza, è stato pubblicato dal Corriere dell’Umbria. In realtà, anche la prima pagina del giornale inganna rispetto al contenuto del pezzo, in quanto fa passare chiaramente il messaggio che il candidato PD e M5S, proprietario di alcune strutture alberghiere a Norcia, sia stato l’unico beneficiario di fondi destinati a quest’area. Parliamo di agevolazioni e sostegno per i lavori di riqualificazione delle strutture, dopo quanto avvenuto nel 2016. E qui entra in gioco l’accusa di Salvini, con apposito post.

La replica di Vincenzo Bianconi

Al di là della risposta ufficiale da parte di Vincenzo Bianconi, è interessante in primo luogo analizzare un aspetto più specifico dell’articolo citato. Ad un certo punto, infatti, si afferma chiaramente che su 27 attività ricettive rimaste in piedi a Norcia dopo il terremoto del 2016 (in precedenza se ne contavano addirittura 69), sarebbero stati solo tre gli hotel a chiedere ed ottenere i permessi. Ora, tra questi, due sono di proprietà dello stesso Vincenzo Bianconi.

Lo sottolinea anche Next Quotidiano. A questo si aggiunge il fatto che, al momento, non ci sia alcun indagine su Vincenzo Bianconi e che, fino a prova contraria, tutto risulta corretto, oltre che a norma di legge. Eppure Salvini lo ha attaccato duramente, con commenti pesanti nei confronti del candidato alla presidenza della Regione per PD e M5S.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News