Papa Francesco vestito come semplice prete è uscito di nascosto durante la notte per visitare e confortare i senzatetto di Roma (foto)

di Luca Mastinu |

Papa Francesco vestito come semplice prete è uscito di nascosto durante la notte per visitare e confortare i senzatetto di Roma (foto) Bufale.net

La pagina Facebook Risposta Cristiana il 22 gennaio ha pubblicato una foto che ritrae Papa Francesco con un cappotto nero mentre cammina in piazza San Pietro:

Il post riporta quanto segue:

Papa Francesco vestito come semplice prete, è uscito di nascosto durante la notte per visitare e confortare i senzatetto di Roma aiutando le squadre di aiuto della Santa Sede nella distribuzione di cibo, abbigliamento e fondi di sostegno.

Risposta Cristiana dice il falso e purtroppo il post è diventato virale. La foto ritrae sì Papa Francesco in abiti ordinari al centro di piazza San Pietro, ma è stata scattata prima che Bergoglio salisse al Soglio Pontificio. Lo dimostrano Faro di RomaIl PostLa foto è stata scattata il 6 marzo 2013 dal fotografo Andrew Medichini dell’Associated Press, e la versione integrale dello scatto è ancora disponibile in rete:

(Il Post)

La foto, essendo stata scattata il 6 marzo 2013, è precedente all’elezione di Jorge Mario Bergoglio a Santo Padre, avvenuta il 13 marzo 2013, 11 giorni dopo lo scatto. Le “uscite segrete” del Papa vennero trattate dal Messaggero in un articolo del 29 novembre 2013, quando si sosteneva che il nuovo Capo della Chiesa fosse uscito almeno due volte dalle Mura Leonine per incontrare e confortare i poveri, secondo la sua vocazione da gesuita. Le voci erano indiscrezioni alle quali la redazione del Messaggero cercava conferma con un incontro con don Corrado, un sacerdote polacco che spesso veniva mandato da Papa Francesco in soccorso degli indigenti.

Spesso Bergoglio gli chiedeva di portarlo con lui, ma Corrado gli ricordava quanto rumore e quanto caos avrebbe comportato un’uscita non programmata del Santo Padre dalle Mura Vaticane. Il giornalista, a quel punto, gli domandò se Bergoglio fosse mai uscito fuori programma dal territorio Vaticano, e don Corrado rispose chiedendo una domanda diversa. Il fatto restò un mistero, ma la foto usata da Risposta Cristiana risale a 11 giorni prima dell’elezione di Papa Francesco, e non ha senso affermare che si tratti di uno scatto in cui Bergoglio compare in giro per Roma in abiti normali, se non per accumulare like.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News