“Olimpiadi di Londra 2012, ecco il fiorellino massonico”: il fotomontaggio sul fotogramma di un film del 1976

di Luca Mastinu |

“Olimpiadi di Londra 2012, ecco il fiorellino massonico”: il fotomontaggio sul fotogramma di un film del 1976 Bufale.net

Un’immagine col lezzo della viralità sta prendendo piede sui social. Secondo i mendicanti del web di oggi durante la presentazione delle olimpiadi del 2012 sarebbe spuntato il “fiorellino massonico”, indicazione alla quale analfabeti funzionalicomplottisti fanno ricorso per descrivere la primula ideata dall’architetto Stefano Boeri per la campagna nazionale del vaccino anti-Covid. Complottisti e negazionisti, però, si sono già portati avanti col lavoro di terrorismo e disinformazione individuando da varie direzioni tutti i collegamenti con la massoneria.

Presentazione Olimpiadi di Londra 2012 , ecco al centro del rituale il nostro amato fiorellino simbolo massonico che ci dovrebbe salvare.

Del complottismo sul fiorellino massonico si sono inoltre occupati, nelle ultime ore, gli amici di Analfabeti Funzionali in questo articolo. La battaglia dei complottisti, a questo giro, si consuma su maldestri fotomontaggi e supercazzole nel tipico stile della disinformazione stereotipata, quella fatta di associazioni semplificate e confusioni random che fanno gola ai condivisori compulsivi e offrono carburante all’infodemia.

Quello che vediamo, infatti, è un fotomontaggio proposto su un’immagine sgranata ed estrapolata da un film del 1976. Ci arriviamo.

L’ossessione dei complottisti per le Olimpiadi di Londra del 2012

I colleghi di Facta già nell’aprile 2020 avevano pubblicato un fact-checking su un video di circa 6 minuti che mostrava, appunto, la cerimonia di presentazione delle Olimpiadi di Londra del 2012. A titillare la passione dei complottisti erano le immagini di persone nei panni di infermieri e bambini ricoverati, in una coreografia che riproponeva lo scenario degli ospedali. Secondo i complottisti il balletto rappresentava un evidente piano dei poteri forti che anticipava l’artificio della pandemia, dunque, una prova schiacciante della farsa del Covid-19. In realtà durante l’apertura dei giochi olimpici veniva rivisitata l’intera storia britannica e lo spettacolo degli infermieri celebrava la nascita del National Health Service (NHS) del secondo dopoguerra, come veniva ampiamente spiegato nei documenti ufficiali della cerimonia.

L’immagine di oggi

Cosa vediamo? Tante persone incappucciate sono disposte intorno a ciò che sembra un altare rosso con al centro la primula, “fiorellino massonico”, simbolo della campagna del vaccino contro il Covid-19 che partirà da gennaio. La foto risalirebbe alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra 2012. L’informazione arriva da un semplice post: l’utente pubblica l’immagine e aggiunge una didascalia, una pratica che chiunque può operare semplicemente caricando una foto e aggiungendo una scritta. Ne abbiamo parlato in questa guida utile che vi invitiamo a leggere con spiritico critico.

Logan’s Run (1976) e il Carousel

Con una semplice ricerca per immagine scopriamo che lo scatto è nient’altro che un fotogramma del film La Fuga di Logan (Logan’s Run), film di fantascienza del 1976 del regista Michael Anderson (lo stesso de L’Orca Assassina) e tratto dal romanzo di William F. NolanGeorge Clayton Johnson. Il film è ambientato nel 2274, dove i sopravvissuti da una guerra nucleare vivono in una città chiusa all’interno di una cupola controllata e bilanciata da un computer.

Uno dei punti chiave della trama del film è il Carousel, una cerimonia che si tiene periodicamente quando i cittadini conseguono il 30esimo anno di età e vengono fatti “rinascere”, reincarnati in un neonato per ricominciare il ciclo della vita.

Nel fotogramma originale, notiamo, il “fiorellino massonico” non è presente. Di seguito vi proponiamo una clip del film direttamente da YouTube e che mostra il rituale del Carousel dal quale i complottisti hanno estratto il fotogramma per poi rielaborarlo.

I complottisti, dunque, continuano con la bufala delle olimpiadi di Londra del 2012 durante le quali sarebbe stata pianificata la pandemia, ma ancora una volta inciampano nella presunzione e nell’errore: l’immagine da noi presa in analisi è un fotomontaggio tra un fotogramma del film Logan’s Run del 1976 e la primula di Boeri, un chiaro intento di disorientare i lettori e creare una bufala di pessima fattura.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News