Approfondimento

Occorre risintonizzare i canali TV dal 20 ottobre con la svolta switch off, decoder e digitale

Switch off e risintonizzare i canali TV da questo mercoledì. Quest’oggi, 20 ottobre, non sarà possibile guardare alcuni canali tv se il televisore non supporta la visione in HD. Si tratta di un cambiamento importante, in quanto in Italia si sta avviando il processo verso una nuova tecnologia di trasmissione TV. Il primo passo da fare è di risintonizzare i canali TV, per capire effettivamente se il nostro televisore riesce a supportare questa nuova tecnologia, in caso contrario sarà necessario acquistare un decoder specifico o un televisore di ultima generazione. In parte, ne avevamo parlato a suo tempo.

Dritte per risintonizzare i canali TV dal 20 ottobre con le novità per switch off, decoder e digitale

In queste ore è quindi in atto il vero grande switch off per diversi canali RAI e Mediaset che saranno visibili esclusivamente in HD. Per poter continuare a vederli è necessario risintonizzare i canali TV. Il passaggio a questa nuova tecnologia di trasmissione TV in Italia è dovuto alla decisione dell’Unione Europea di cedere la banda 700 MHZ alla telefonia mobile ed il servizio televisivo italiano si è visto costretto a riorganizzare la distribuzione delle frequenze.

Per riuscire a trasmettere la stessa quantità di canali nonostante la riduzione delle frequenze, le varie emittenti televisive hanno deciso di adottare lo standard di trasmissione digitale terrestre di seconda generazione, il cosiddetto DVB-T2. Questo permette di vedere le immagini in alta definizione e con una risoluzione 4K. Per riuscire a vedere i vecchi programmi TV, dopo l’adozione di questa nuova tecnologia, è fondamentale risintonizzare i canali TV.

Questo processo di risintonizzazione è partito già a gennaio del 2020 e terminerà il 30 giugno del 2022, quando tutti i canali si ritroveranno con un cambio di frequenza. C’è quindi un passaggio progressivo, ma da quest’oggi molti canali della RAI e di Mediaset saranno visibili solo in HD.

Per capire se il vostro televisore supporta questa tecnologia basta recarsi sui canali 501 o 505, se si vedono vuol dire che la frequenza in HD è presente, in caso contrario bisognerà necessariamente cambiare l’elettrodomestico in questo o affidarsi ad un decoder. Prima però di fare tale prova è fondamentale risintonizzare i canali TV per lo switch off. Esistono poi dei bonus TV o decoder da sfruttare in caso di cambio necessario del proprio televisore.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

4 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

4 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

5 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa