Obbligo di vaccino per Forze dell’Ordine nella Gazzetta Ufficiale: bufala DPCM 275 del 12 gennaio

di Redazione Bufale |

Gazzetta Ufficiale
Obbligo di vaccino per Forze dell’Ordine nella Gazzetta Ufficiale: bufala DPCM 275 del 12 gennaio Bufale.net

Ennesima bufala quella che ha preso piede questa settimana, in merito al presunto obbligo di vaccino per le Forze dell’Ordine, con tanto di DPCM 275 che sarebbe apparso nella Gazzetta Ufficiale tramite il provvedimento entrato in gioco lo scorso 12 gennaio 2021. Non è la prima volta che qualcuno, forse per divertimento, modifica i decreti e diffonda false informazioni tramite WhatsApp. Qualcosa del genere è capitato anche in autunno, infatti, come vi abbiamo riportato con un articolo specifico in merito.

Nessun obbligo di vaccino per le Forze dell’Ordine: non esiste il DPCM 275 su Gazzetta Ufficiale del 12 gennaio

La fake news del giorno viene a galla facilmente. Si parla nello specifico di obbligo di vaccino imposto alle Forze dell’Ordine, citando appunto il DPCM 275 che sarebbe stato pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale del 12 gennaio. Il file che sta girando su WhatsApp, in sostanza, è un PDF che sembra riferirsi ad un decreto reale pubblicato dal governo sui suoi canali ufficiali. Il punto focale del provvedimento (falso) si concentra su quanto segue:

Obblighi di vaccinazione anti Covid-19 per tutte le Forze Armate e Addetti alla pubblica e privata sicurezza in tutto il territorio nazionale

Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19 è fatto obbligo, sull’intero territorio nazionale, l’adesione al piano vaccinale a tutte le Forze Armate in servizio. Tale obbligo è esteso, inderogabilmente e senza esclusioni, a tutti gli Addetti alla sicurezza pubblica e privata, nonchè addetti al portierato e antitaccheggio. La massima priorità sarà data agli operatori attualmente in servizio nei supermercati.

Tale priorità è stata decisa perché servizio indispensabile ai fini di ordine pubblico per l’approvvigionamento di generi di prima necessità. Chi rifiuterà la vaccinazione entro il mese di Febbraio 2021 sarà denunciato per epidemia dolosa e condannato per direttissima a 2 anni di carcere senza condizionale, oltre al licenziamento per giusta causa“.

Chiediamo a questo punto ai complottisti di trovarci questo DPCM 275 del 12 gennaio nella Gazzetta Ufficiale, se ci riescono, oggi 12 gennaio. La verità è che non esiste nulla e che i bufalari in questo caso hanno modificato il testo di un documento reale, che trovate qui di seguito. In pratica, sono state tagliate le pagine e modificati dei testi, lasciando erroneamente i riferimenti che potete osservare “evidenziati”, come ci è stato segnalato da un gentile lettore che ringraziamo. Non ci sono misure, dunque, per l’obbligo di vaccino Covid verso le Forze dell’Ordine.

Gazzetta Ufficiale
Gazzetta Ufficiale

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News