Nuovo audio WhatsApp: “Coronavirus rimane vivo 9 giorni sull’asfalto, lasciate le scarpe fuori”

di Luca Mastinu |

Nuovo audio WhatsApp: “Coronavirus rimane vivo 9 giorni sull’asfalto, lasciate le scarpe fuori” Bufale.net

Il Coronavirus rimane vivo 9 giorni sull’asfalto? Questo è quanto viene detto in un nuovo audio WhatsApp da noi trattato con un primo approfondimento, in febbrile circolazione tra le chat con segnalazioni che inondano la nostra posta. La donna che si fa portavoce di questo messaggio riferisce che l’informazione arriva da “amici medici di Milano” che consigliano “caldamente” di utilizzare soltanto un paio di scarpe per andare fuori nonché di lasciarle fuori dalla porta in quanto il virus sopravvive fino a 9 giorni sull’asfalto. “Ecco perché i cinesi facevano la disinfestazione delle strade” è l’osservazione che ascoltiamo verso la fine della nota, con l’ennesima critica alle televisioni che non passano la notizia.

Chi crede agli audio WhatsApp, probabilmente, un giorno capirà che se una notizia non viene diffusa dai media significa che questa notizia non esiste. Lo impariamo tutti anche oggi, visto che l’ISS (Istituto Superiore della Sanità, che non è il Terzo Reich né il la Città di Dite) nella persona dell’epidemiologo Paolo D’Ancona ha stilato un decalogo (a questo indirizzo) in cui risponde anche ai dubbi in merito al rapporto tra le scarpe e il contagio del Coronavirus:

Serve togliersi le scarpe prima di entrare in casa?

È una buona norma igienica ma per il Covid-19 no, perché la sua trasmissione avviene con le goccioline che emettiamo tossendo o starnutendo, non in altro modo.

Accettare una realtà diversa da quella raccontata da un audio WhatsApp può essere complicato, ma avete a disposizione tutto il tempo che trascorrerete a casa nei termini del DPCM per imparare a sviluppare lo spirito critico. Non condividete questo audio WhatsApp né quelli che vi arriveranno.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News