NOTIZIA VERA Radio Capital crede alla bufala del Corriere del Mattino sul famoso scontrino Expo2015 – Bufale.net

di David Tyto Puente |

NOTIZIA VERA Radio Capital crede alla bufala del Corriere del Mattino sul famoso scontrino Expo2015 – Bufale.net Bufale.net

notizia-vera-radio-capital-scontrino-115-euro-corriere-del-mattino
Quando ci avete segnalato questa notizia, o più precisamente il video con la presunta intervista di Radio Capital al “direttore” del Corriere del Mattino, non ci volevamo credere. Come sempre, comunque, siamo andati a controllare e abbiamo trovato lo streaming della puntata del 4 maggio 2015 della trasmissione “Non c’è duo senza te“.
I conduttori hanno intervistato il “direttore” del Corriere del Mattino, Marco Pappuddi, il quale afferma che il suo sarebbe un sito di informazione vera e specializzato nello svelare bufale. Il tema trattato nell’intervista? Il famoso scontrino da 115 euro al Padiglione Giappone di 115 euro.
Il Corriere del Mattino non è un sito di debunking, ma un noto sito satirico e dichiarato tale:
disclaimer-corriere-del-mattino

Corriere del Mattino, il blog satirico più cliccato del web. Alcune notizie potrebbero essere inventate ma non vogliono offendere nessuno, nè generare confusione con la vera informazione sul web, anche perchè la vera informazione non esiste, dato che ogni giornale pubblica più bufale che notizie vere. Riferimenti a fatti o persone realmente esistenti sono del tutto casuali. Per reclami e richieste di rimozione giornalecorriere@live.it

Non è nemmeno una testata giornalistica registrata, da nessuna parte il sito riporta la registrazione presso un tribunale competente.
testata-corriere-del-mattino
La bufala diffusa dal Corriere del Mattino è stata analizzata e descritta nel dettaglio nel nostro precedente articolo (lo scontrino falso è quello a sinistra).
scontriexpo

scontriexpo-mappa-sfumatura
Una delle analisi del falso scontrino, a sinistra, pubblicato da Il Corriere del Mattino

Di seguito tutti gli articoli sull’argomento, soprattutto l’ultimo dove abbiamo contattato il vero proprietario dello scontrino:

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News