NOTIZIA VERA PRECISAZIONI Lo sapevate che Pedavena e Birra Castello producono per Coop Esselunga Lidl? – bufale.net

di Shadow Ranger |

NOTIZIA VERA PRECISAZIONI Lo sapevate che Pedavena e Birra Castello producono per Coop Esselunga Lidl? – bufale.net Bufale.net

notizia-vera-precisazioni-pedavena

Ci segnalano il seguente articolo, targato Ioleggoletichetta:

State acquistando una birra Coop? E’ molto probabile che stiate acquistando un’ottima birra italiana prodotta a San Giorgio di Nogaro – Udine, state comprando all’Eurospin una birra marchiata Best Brau? Leggete lo stabilimento di produzione troverete prodotto a San Giorgio di Nogaro – Udine, lo stesso troverà scritto il consumatore che acquisterà una birra alla Lidl marchiata FinkBrau, lo stesso avviene per le birre marchiate Alpen o Jedler. Tutte hanno in comune una lunga tradizione di produzione e sapore italiano. Tutte riconducono ad uno stesso produttore che da anni valorizza il territorio di San Giorgio di Nogaro – Udine. Si tratta delle birrerie Pedavena oggi di proprietà di Birra Castello. Cosa che non è sfuggita a molti consumatori attenti che hanno notato in alcune birre sapori simili ma anche tappi simili. Si proprio tappi. 

Angelo Guidotti scrive sulla pagina Facebook di Io leggo l’etichetta: “Io e i miei amici abbiamo notato che tutte le birre in bottiglia che hanno il tappo dell’immagine sono tutte prodotte nello stesso stabilimento di San Giorgio di Nogaro (UD).

Ora non sappiamo se questo sia un tappo ad uso esclusivo di Pedavena, che l’attento Angelo Guidotti ha segnalato. Sicuramente per essere certi di avere a che fare con una birra prodotta da Pedavena, prima di guardare il tappo leggete l’etichetta del prodotto soffermandovi sullo stabilimento di produzione, a seguire lista ingredienti e poi valore alcolico.

Una lunga storia quella della birreria Pedavena, che merita di essere raccontata, per far conoscere ai consumatori come sia importante leggere l’etichetta delle birre. Dietro a molti marchi e tipologie di birre diverse c’è infatti la stessa azienda Pedavena-Birra Castello. Si scopre così che anche dietro alle birre più economiche della Coop o Lidl (prezzo intorno ai 0,50 €) c’è la qualità di un birrificio italiano che ha fatto la storia.

Seguita da una storia della fabbrica della birra Pedavena.

È comunque vero quanto indicato, e non vi era bisogno di cercare la verità nei tappi (anche se ribadiamo la correttezza dell’indicazione di verificare etichette e marchi distintivi) quando è di pubblico dominio.

Pedavena-Birra Castello, che sono la stessa ditta dal 2006 è infatti, notoriamente, la produttrice della birra Coop (descritta come una birra lager pils di colore chiaro e dai riflessi dorati), nonché della compianta (ritirata in questi giorni) birra Finkbrau, la cui etichetta riporta chiaramente la sede storica di Birra Castello in Via Enrico Fermi a S. Giorgio di Nogaro (UD) e della sua erede, la Birra Argus.

Non lo stesso prodotto, ma diversi prodotti aventi la stessa origine e prodotti con la stessa cura, per tutti i gusti e le tasche.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News