NOTIZIA VERA Mario Pittoni della Lega ha la terza media: la verità sul curriculum dal Comune di Udine

di Redazione Bufale |

Mario Pittoni
NOTIZIA VERA Mario Pittoni della Lega ha la terza media: la verità sul curriculum dal Comune di Udine Bufale.net

L’uomo del giorno nell’orbita di Matteo Salvini è senza ombra di dubbio Mario Pittoni, il nuovo presidente della Commissione Istruzione al Senato che intende rivoluzionare la scuola e che, secondo alcune recenti indagini rese pubbliche il 10 settembre, avrebbe soltanto la terza media per quanto concerne la licenza scolastica. Nessun diploma, dunque, mentre in serata è spuntato anche il link riguardante il suo curriculum, grazie al Comune di Udine. Con tutte le stranezze del caso come si potrà notare dal nostro approfondimento di oggi.

Andiamo con ordine, perché bisogna partire da una falsa credenza. Mario Pittoni della Lega, infatti, non è il Ministro dell’Istruzione come qualcuno ha erroneamente riportato sui social. La carica ricoperta l’abbiamo resa esplicita all’inizio del nostro articolo, così come vanno prese in esame alcune sue vecchie dichiarazioni rilasciate a Repubblica e risalenti al mese di marzo, quando si ipotizzava appunto un futuro radioso per lui nel contesto politico italiano:

“Certo, non sono un corpo estraneo alla scuola. Mio fratello era un docente, tra i primi a portare l’informatica in Friuli, e mia madre ha iniziato a insegnare a sedici anni, nel 1941, in Istria. Si era diplomata in sole tre stagioni. Il mio titolo di studio? Non lo rivelo, il mondo della scuola è pronto a massacrarti per un pezzo di carta”.

Già a quel tempo, le risposta evasiva di Mario Pittoni sulla sulla istruzione aveva fatto storcere il naso a qualcuno, poi l’articolo pubblicato oggi da L’Espresso sul suo curriculum ed il relativo link proveniente dal sito del Comune di Udine scritto a mano. Non il top dal punto di vista della presentazione, con informazioni sommarie che fanno emergere solo la sua passione per le moto ed un discreto attivismo in ambito politico.

Mario Pittoni
Mario Pittoni

Ricapitolando, un’altra notizia vera che in qualche modo investe Salvini, dopo quella della campagna SMS che ieri lo ha investito negativamente su Radio 3 come abbiamo avuto modo di approfondire con un articolo apposito. Di sicuro nelle prossime settimane si parlerà molto di Mario Pittoni, uno degli uomini di fiducia dello stesso Salvini e personaggio rappresentativo della Lega, con il curriculum e la relativa istruzione trapelati dal sito del Comune di Udine che certo non aiutano a stemperare i toni.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News