NOTIZIA VERA Il manifesto di Mussolini alla presentazione del coordinamento della Lega a Latina

di Luca Mastinu |

NOTIZIA VERA Il manifesto di Mussolini alla presentazione del coordinamento della Lega a Latina Bufale.net

Il Messaggero riporta che un manifesto di Benito Mussolini è comparso durante la presentazione del coordinamento della Lega nella città di Latina. La notizia è stata pubblicata il 6 ottobre.

Il 6 ottobre, infatti: «i vertici locali del partito del vice premier Matteo Salvini hanno illustrato componenti, linee guida e indirizzi del nuovo organo interno» ed erano presenti Pino Iuliano (coordinatore regionale della comunicazione delle Lega), Federica Censi (coordinatrice comunale del partito) e, tra gli altri, il consigliere comunale nonché capogruppo Angelo Tripodi. Accanto a loro, alla loro sinistra, era ben visibile un manifesto di Benito Mussolini ritratto durante il discorso tenuto al Lirico di Milano. Troviamo la stessa foto, infatti, negli archivi dell’Istituto Luce con data 16 dicembre 1944.

 

L’autenticità dell’immagine riportata da Il Messaggero e ripresa in più post pubblicati su Facebook, è data anche da un video presente sulla pagina ufficiale di Federica Censi:

 

Angelo Tripodi, per spiegare il motivo della presenza dell’effige di Benito Mussolini, ha riferito che il luogo che ha ospitato la presentazione del coordinamento della Lega non è esattamente la sede del partito, bensì il suo ufficio privato:

È il mio ufficio privato e quel manifesto è un reperto storico, risalente al 1943 (gli archivi Luce parlano del 1944, ndr) e appartenente alla mia famiglia, e in particolare a mio zio, Antonino Tripodi, che fu senatore del Movimento sociale italiano (MSI): mi fu donato quando ero nel Fronte della Gioventù, circostanza ben nota a tutti, è un mio ricordo personale e familiare. Capisco che sarebbe stato il caso di toglierlo per una conferenza stampa di partito, riconosco la superficialità e ribadisco che con il partito non c’entra nulla.

Parliamo di notizia vera, dunque, perché filmati e testimonianze fotografiche confermano la presenza di un manifesto di Benito Mussolini durante la presentazione del coordinamento della Lega nel capoluogo pontino, tenutasi il 6 ottobre.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News