Sta circolando sui social una foto in bianco e nero di due spericolati che giocano a tennis sulle ali di un aereo. Certo così, a prima vista, vedere in foto due uomini che presumibilmente giocano una partita di tennis sulle ali di un aeroplano che si eleva in alto sopra la città di Los Angeles fa subito scattare l’idea che si tratti di un fotomontaggio. La foto, come ci conferma anche Snopes, è autentica e risale al 1925. Ciò che dobbiamo precisare sono le circostanze in cui è stata scattata.
La fotografia documenta un autentico atto di acrobazie aeree eseguite da Gladys Roy e Ivan Unger nel novembre del 1925:
Gladys Roy e Ivan Unger erano entrambi “wing walkers” , acrobati che spesso eseguivano acrobazie in volo in occasione di eventi di tipo statale. Sebbene i notiziari all’epoca riferivano che Roy e Unger “stessero giocando” una partita di tennis, siamo leggermente scettici, date le leggi della fisica, che questo sia stato realmente possibile.
Ovviamente, ironizzando, si scrive che non c’era alcun arbitro, e i giocatori non hanno detto se sono riusciti ad inseguire la pallina finita al di fuori dell’area. Infatti, per colmare ogni dubbio ricordiamo che un sito dedicato ai pionieri dell’aviazione, Jack e Helen Fryer, ha sottolineato il fatto che questa partita di tennis era stata giocata senza palla.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…