NOTIZIA VERA Difetti alle pentole a pressione elettriche INSTANT POT

di Redazione-Team |

La notizia riguarda le pentole a pressione del marchio Instant Pot le quali, secondo ciò che circola in rete, andrebbero in surriscaldamento e si scioglierebbero. L’origine della vicenda è di questo mese – febbraio 2018 – quando una donna del Michigan ha condiviso la storia di un incidente con la sua Instant Pot si è diffusa sui social media. Vanessa LaClair ha scritto che ha la sua Instant Pot da Natale e che mentre la stava usando ha visto cadere dei pezzi dal fondo. Dopo aver arrestato l’elettrodomestico, lo ha girato trovandosi dinnanzi ad una situazione molto pericolosa.

 

Il surriscaldamento del fondo ha praticamente sciolto le componenti bruciando anche i fili elettrici. Cosa pericolossisima sia per la casa, perché si sarebbe potuto scatenare un incendio, sia ovviamente per le persone.

Vanessa poi scrive :

“Sul sito web scrivono che sia un prodotto, ma questa pentola avrebbe potuto danneggiare la casa e nel peggiore dei casi anche la mia famiglia! Controlla la tua per vedere se hai uno di questi codici batch di 4 cifre 1728, 1730, 1731, 1734 e 1746. Se contatti Instant Pot ti diranno di smettere di usarlo immediatamente, ma ho cercato ovunque online e non c’è alcun avviso”.

Pur non riferendosi direttamente alla segnalazione di Vanessa, la società ha dichiarato sulla propria pagina Facebook quattro giorni dopo che aveva ricevuto “un piccolo numero di segnalazioni” che un particolare modello, il Gem 65 8-in-1 Multicooker, presenta problemi di surriscaldamento che provocano danni alla parte inferiore:

Riteniamo che il problema riguardi solo i codici batch 1728, 1730, 1731, 1734 e 1746. Per verificare il codice batch a 4 cifre, individuare l’etichetta argento sul lato inferiore del prodotto. Il codice batch è il numero di 4 cifre situato nella parte inferiore destra dell’etichetta.

Come ci riporta anche Snopes, anche su altri siti è iniziata la caccia alla notizia vera. Pare, infatti, che si tratti di un modello che non funge da pentola a pressione e che non ha tutte le funzionalità di altri modelli che sono più completi, più famosi e sono stati molto regalati durante le feste natalizie.

 

Latest News