NOTIZIA VERA Carne finta, sbarca in Italia la start up finanziata da Bill Gates

di Luca Mastinu |

NOTIZIA VERA Carne finta, sbarca in Italia la start up finanziata da Bill Gates Bufale.net

Il Sole 24 ore ha pubblicato il 26 settembre un articolo in cui si riporta che in Italia arriva il Beyond Burger, un burger dal sapore e la consistenza della carne di manzo ma interamente vegetale. La novità è disponibile dalla giornata di ieri, 26 settembre, in tutti i ristoranti Welldone fondati nel 2013 da Andrea Magelli e Sara Roversi.

Come riporta anche Ansa, il Beyond Burger è prodotto dalla start up americana Beyond Meat. A ripercorrere la storia finanziaria dell’azienda è Business Insider, che racconta che il fondatore di Beyond Meat, Ethan Brown, nel 2009, iniziò a lavorare insieme a due docenti dell’Università del Missouri – Fu-Hung Hsieh e Harold Huff – specializzati nell’allineamento delle proteine delle piante. I tre ottennero un finanziamento dallo stato per sviluppare una tecnologia che oggi sta alla base dell’azienda.

Nel 2011, oltre all’apporto di finanziatori come i co-fondatori di Twitter Evan WilliamsBiz Stone, arrivò anche un finanziamento da parte di Bill Gates, decisamente incuriosito dall’iniziativa e alla qual dedicò un articolo nel suo blog. Per quanto riguarda il Beyond Burger – «che ha isolato gli aminoacidi dei piselli paragonabili a quelli della carne bovina» il Sole 24 ore scrive:

La falsa carne targata Beyond ha un alto tasso di ferro e proteine ma un basso contenuto di grassi saturi e colesterolo. Non contiene ogmsoiaormoni o antibiotici ed è privo di glutine.

Avremmo dovuto usare il tag precisazioni, probabilmente, per specificare che Bill Gates non è l’unico finanziatore, ma facendo parte dei benefattori dell’azienda possiamo parlare di notizia vera.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News