NOTIZIA VERA Il bollino antifrode alle elezioni

di Luca Mastinu |

NOTIZIA VERA Il bollino antifrode alle elezioni Bufale.net

Le nostre bacheche e le nostre caselle di posta sono assalite da questo messaggio:

Quest’anno ai seggi elettorali troveremo una novità della quale nessuno parla: il tagliando antifrode.
Si tratta di un bollino con un codice alfanumerico che verrà applicato su una appendice di ciascuna scheda. Al momento della consegna delle schede agli elettori, i presidenti devono far prendere nota del codice sulle liste elettorali. Quando gli elettori escono dalle cabine NON DEVONO ASSOLUTAMENTE INSERIRE LE SCHEDE NELLE URNE ma le devono consegnare al presidente del seggio il quale deve prima controllare che il codice corrisponda a quello annotato, poi deve staccare l’appendice contenente il codice, quindi imbussolare le schede nelle urne. NON BISOGNA PER NESSUN MOTIVO STACCARE L’APPENDICE CON IL CODICE, PENA L’ANNULLAMENTO DELLA SCHEDA E DEL VOTO.
Di tutto questo non si parla ed io temo che si verifichino episodi incresciosi ai seggi.
Per questo invito ciascuno a diffondere questo messaggio a tutti i propri contatti.
Grazie.

Con *ostra sorpresa, questa volta la Catena di Sant’Antonio si rivela utile. Traumatizzati dalla dilagante disinformazione esplosa in occasione del Referendum del 4 novembre 2016 (visita il nostro archivio), i nostri lettori hanno avuto la premura di segnalarci questo messaggio.

Il tagliando antifrode è stato nostro argomento in un articolo precedente, pubblicato il 24 febbraio:

Il votante dovrà pertanto, semplicemente, come sempre è stato e sempre sarà, recarsi nel seggio indicato sulla propria Tessera Elettorale, esibire la stessa unitamente ad un documento di identità in corso di validità e provvedere al ritiro delle schede elettorali.

Come da uso, si recherà quindi in cabina elettorale per votare, ma non dovrà in alcun modo strappare o manomettere  l’appendice col tagliandino numerato, e neppure dovrà imbucare personalmente la scheda elettorale nell’urna. Questo comporterà l’annullamento del voto.
Per approfondire, dunque, vi consigliamo la lettura della nostra guida utile dedicata.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News