NOTIZIA VERA Boldrini: i campi rom non vanno mantenuti ma deve essere trovata una soluzione abitativa alternativa- Bufale.net

di David Tyto Puente |

NOTIZIA VERA Boldrini: i campi rom non vanno mantenuti ma deve essere trovata una soluzione abitativa alternativa- Bufale.net Bufale.net

notizia-vera-boldrini-salvini-campi-rom
Ci chiedono di verificare quanto riportato in alcuni siti, come Imolaoggi (già noto a Bufale.net), in merito alla risposta della Presidente della Camera Laura Boldrini alle dichiarazioni di Matteo Salvini sui campi rom e l’utilizzo della ruspa.
Sia chiaro, non ha nulla a che vedere con la bufala circolata sulle false speranze della Boldrini su una “rinascita” Rom di Salvini e il sogno di un futuro Premier Rom, argomento trattato in un precedente articolo.
Le dichiarazioni riportate dai media sono state le seguenti:

Matteo Salvini (a Mattino 5)
«Cosa farei io al posto di Alfano e Renzi? Con un preavviso di sfratto di sei mesi, raderei al suolo i campi Rom»
Laura Boldrini
A stretto giro dopo le parole di Salvini è arrivata la replica della presidente della Camera Laura Bodrini che definisce «inquietante» il verbo “radere”, pur ammettendo che «i campi non vanno mantenuti ma deve essere trovata una soluzione abitativa alternativa». Questo non significa però «annientare chi abita i campi, bisogna far seguire una politica abitativa». Boldrini, dopo aver ricevuto i rappresentanti dell’Associazione 21 luglio che si occupa dei diritti dei rom e proprio nella giornata dei Rom, ha criticato chi fa su questo problema delle «campagne politiche».E ha aggiunto: «Le soluzioni ci sono, basta avere una visione e basta ricercarle. E invece – ha sottolineato – c’è chi non le vuole trovare perché questo frutta politicamente, e questo è molto triste».

Potete trovare le dichiarazioni sui siti di Rainews.it e Ilsole24ore.
Sia chiaro a tutti: Matteo Salvini ha parlato di “preavviso di sfratto” e successivamente “raderei al suolo i campi Rom”. Non si parla di radere al suolo i campi con dentro i suoi abitanti. La Boldrini potrebbe aver inteso anche questo aspetto, riportando la frase “annientare chi abita i campi“.
Così come le possibili interpretazioni delle dichiarazioni di Salvini, anche quelle della Boldrini vengono interpretate, giungendo ad affermazioni del tipo “lo Stato vuole regalare case ai Rom”.
Ecco il video delle dichiarazioni di Salvini a Mattino 5 (Corriere TV):

A contestare le parole di Salvini è stato anche il cardinale Antonio Maria Vegliò, capo dicastero vaticano per i migranti:

Vegliò (Vaticano): «Posizioni estreme e assurde»
Interpellato dall’Ansa, il cardinale Antonio Maria Vegliò, capo dicastero vaticano per i migranti, ha commentato duramente: «Sono posizioni estreme, assurde, come
quelli che dicono “I musulmani? Li ammazzerei tutti” o “I migranti? Vadano tutti a casa loro”. Sono frasi stupide, e non varrebbe nemmeno la pena perdere tempo per commentarle». Il presidente del Pontificio Consiglio per i migranti, raggiunto al telefono all’estero, ha aggiunto: «Cosa vogliamo pretendere da Salvini? Lo fa per scopi elettorali, sa che quando dice queste cose la percentuale degli amici aumenta». «Io credo che non ci sia nessuno che possa dire cose come questa», ha aggiunto il porporato. «Certo i rom sono un problema e creano problemi, ma è proprio questa la questione: affrontare il problema, cercare una soluzione, che comunque non è facile».

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News