Nostradamus aveva previsto il Coronavirus

di Shadow Ranger |

Immagine tratta da Ghostbusters, 1984, Columbia Pictures, tutti i diritti riservati agli aventi diritto
Nostradamus aveva previsto il Coronavirus Bufale.net

Nostradamus è come il nero: sta bene su tutto e non passa mai di moda.

Nessuna meraviglia che la curiosità giornalistica sulla quartina 2:53 stia rapidamente devolvendo in vero e proprio complottismo.

La quartina 2:53: Nostradamus aveva previsto il Coronavirus

La quartina 2:53 sembra applicarsi, molto di traverso, al COVID-19.

Tecnicamente potrebbe applicarsi a qualsiasi pandemia esistente dalla morte di Nostradamus ad oggi, dalla peste alla SARS passando per l’Influenza Spagnola e la MERS, ma il punto non è questo.

Il punto che se oggi qualcuno legge

“La grande peste nella città marittima non cesserà prima che morte sarà vendicata del giusto sangue per preso condannato innocente, della grande dama per simulato oltraggio”.

Ora, a poco importa che nell’ordine:

  1. Wuhan non è una città di mare più di quanto lo siano Parigi o Milano
  2. È impossibile capire chi siano il condannato innocente e la grande dama
  3. Non si comprende neppure quale sarebbe il simulato oltraggio
Troviamo comunque improbabile si tratti di Lui, l'Uomo Veramente Cattivo
Troviamo comunque improbabile si tratti di Lui, l’Uomo Veramente Cattivo

Questo qualcuno, impressionato dalle recenti notizie sul COVID19, volgarmente e impropriamente chiamato “Coronavirus”, giurerà che si tratti del virus descritto dalle antiche profezie, cercando il Condannato Innocente, la Grande Dama, il Guardia di Porta e il Mastro di Chiavi

(Scusate, ci siamo confusi un attimo…).

Ma come sempre, la spiegazione è sempre la più razionale

Il CICAP, Nostradamus e gli Oroscopi

Come ci ricorda il CICAP, le Profezie di Nostradamus devono il loro enorme successo alla loro colossale vaghezza.

Parodiate dal compianto Terry Pratchett nel suo romanzo Good Omens nelle Accurate Profezie di Agnes Nutter, profezie così accurate da essere irritanti linee guida per tutte le sue discendenti e pronte a scendere in ogni sordido dettaglio sulla loro vita personale, lavorativa ed anche sentimentale e sessuale (spingendosi ad esempio a consigliare alle sue discendenti di investire in azioni Apple, preferire il VHS al Betamax e arrivando a dare consigli di seduzione ai loro futuri compagni…), le profezie di Nostradamus sono infatti redatte in modo da potersi applicare ad ogni evento, e nessuno.

È lo stesso meccanismo psicologico che rende gli oroscopi accurati al 100% agli occhi di chi li guarda dal basso di un livello socioculturale infimo.

Come ci ricorda il centro di Psicoterapia di Milano

La vaghezza astrologica non viene percepita: l’assenza di un vero contenuto nelle frasi fatte dell’astrologia si riempie di significati non appena la persona che ascolta pensa alla propria particolare situazione. Per esempio, un’affermazione del tutto generale e vaga come “vedo che tu hai un progetto che ti sta molto a cuore… è una cosa a cui tieni molto e in questo momento sei molto vicino al tuo scopo, ma c’è un ostacolo, forse una persona che non ti è amica…”, verrà caricata di significati particolari, e tutt’altro che vaghi, da chi ascolta. Così per una ragazza innamorata “il progetto” sarà la conquista del suo amore e “l’ostacolo” sarà una rivale; per lo studente “il progetto” potrebbe essere la promozione e “l’ostacolo” la professoressa d’inglese o di matematica.

Posto di fronte ad una affermazione volutamente vaga, il cervello umano cercherà di riempire i vuoti usando le informazioni da cui può attingere immediatamente. Tale fenomeno ha molto in comune con l’analfabetismo funzionale, che è il momento in cui una mente umana incapace di attingere alle corrette informazioni necessarie per comprendere un fenomeno, semplicemente “si arrangia” con quelle che ha già.

La differenza è che davanti ad una affermazione vaga non esiste una informazione corretta a cui attingere, anche superando l’analfabetismo funzionale per cercarla.

Come ricorda il CICAP, davanti ad una quartina che parla genericamente di gelo e grandine puoi dichiarare che parli di tutto ed ogni cosa. Armi supersoniche? Beh, nella stratosfera ce ne è di ghiaccio. Scie chimiche?

Lo sappiamo, lo sappiamo, ci stanno sempre le scie chimiche, come il cacio sui maccheroni profetici.

Esistono tre occasioni in cui le Profezie di Nostradamus cessano di essere vaghe ed indicano una provabile chiara profezia: stranamente tutti e tre i casi culminano in un grossolano elenco di errori.

Le uniche tre volte in cui ha indicato una data precisa per le sue profezie, infatti, si è clamorosamente sbagliato: in una prevedeva il culminare di una lunga e selvaggia persecuzione religiosa per il 1792 (che non c’è mai stata), in un’altra la totale distruzione della razza umana per il 1732 e nella terza la fine del mondo per il 1999!

Rileggiamo la Quartina

Alla luce di quanto detto, è evidente che possiamo giocare con le quartine.

Possiamo ad esempio dire che Nostradamus non intendeva proprio una città di mare… ma più un mercato del pesce.

Ma non avevamo detto che il SARS-CoV-19 deriva probabilmente dai pipistrelli e non dai pesci?

Possiamo anche chiederci chi siano l’Innocente e la Grande Dama, e teoricamente, proprio come nell’Oroscopo una grande opportunità per i nati nell’Ariete può sia significare un nuovo lavoro, che un nuovo amore che trovare venti euro in un tombino quando hai voglia di comprarti un paio di dischi nuovi, un qualsiasi essere umano di sesso maschile ed uno di sesso femminile possono diventare l’Innocente e la Gran Dama.

Patrick Zaki? Li Wenliang? Mio cugino? La Dottoressa Angela Rasmussen, indubbiamente di fattezze femminili e che ci ha aiutato con una dissertazione sulle probabili origini del Coronavirus facendone fact checking (quindi svelando menzogne)? La Principessa Sissi? La Sirenetta? Mulan? La donna orientale che ha strattonato Papa Bergoglio?

Potenzialmente, potremmo fare lo stesso giochino per ogni singola pandemia passata, presente e futura e trovarci in mezzo almeno un essere umano di sesso femminile ed uno maschile.

Oppure il Mastro di Chiavi e il Guardia di Porta, fa lo stesso.

Questo non significa che la profezia abbia ragione.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News