False credenze

Non è vero che chi ha gli occhi azzurri discende da una sola famiglia nel Mar Nero (o nei paesi nordici)

Ci segnalano i nostri contatti la falsa credenza per cui chi ha gli occhi azzurri discende da una sola famiglia nel Mar Nero. C’è un problema però, per cui vi rimandiamo all’eccellente disamina della dottoressa Mencucci.

No, chi ha gli occhi azzurri non discende da una sola famiglia nel Mar Nero (o nei paesi nordici)

Tale teoria fa riferimento ad uno studio superato dai fatti e brutalmente semplificato in chiave “card/meme”, nello stile che vuole i contenuti virali essere brevi e di impatto, ancorché semplificati.

Non è vero che chi ha gli occhi azzurri discende da una sola famiglia nel Mar Nero (o nei paesi nordici)

Siamo nel 2008, e uno studio dell’Università di Copenhagen metodologicamente e fattualmente superato dichiara che tra 6000 e 10.000 anni fa avvenne una mutazione nel genoma umano in grado di esprimere un cambiamento a carico dei geni OCA2 e HERC2 che, creando una assenza di melanina nelle iridi, crea l’effetto tipico degli occhi azzurri.

Ad esempio studi successivi hanno scoperto 50 geni legati al colore degli occhi e delle loro sfumature, e nelle prossimità della città marittima di Monopoli in provincia di Bari è stato trovato il cadavere di un bambino vissuto diciassettemila anni fa con le mutazioni citate.

Il “Bambino di Monopoli”, attualmente primo esemplare noto di umano con gli occhi azzurri

Ovviamente se 17000 anni fa è morto sulla costa del Mare Adriatico un bambino con mutazioni dei geni OCA2 e HERC2 questo esclude che i geni citati siano nati per la prima volta “in una famiglia del Mar Nero”, deduzione a questo punto del tutto arbitraria, come arbitraria quella che invece sposta la “famiglia occhi azzurri” tra i ghiacci del nord assieme ai capelli biondi e l’incarnato latteo.

Queso ci consente di appurare che a. non esiste una “famiglia anatolica da cui discendono tutti gli occhi azzurri del mondo” e b. la scienza continua a progredire, e non è ozioso rintracciare geni a spasso per il mondo perché questo ci consente di perfezionare conoscenze che si traducono in miglioramenti della medicina e della scienza.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

6 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

7 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

7 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa