No, non è vero che la Finlandia ha già votato a favore della NATO

di Bufale.net Team |

No, non è vero che la Finlandia ha già votato a favore della NATO Bufale.net

No, non è vero che la Finlandia ha già votato a favore della NATO. Nonostante una fitta presenza social di tale notizia, riportata anche da alcuni giornali, la Finlandia non ha ancora votato.

Il diagramma che parla di tale votazione è, letteralmente, un sondaggio pre-voto.

Sondaggio dal quale, comunque, si evince come avevamo avuto modo di dire in passato che anche a livello politico il sentimento in favore della NATO sta crescendo col crescere dei venti di guerra che giungono dal Cremlino.

Ma come abbiamo avuto modo di dire in passato, tra virgolettati inventati, errori di traduzioni ed errori di interpretazione, la situazione diventa confusa.

In realtà non è vero che la Finlandia ha già votato a favore della NATO.

La votazione si avvicina a grandi passi, e con una, serie di segnali che fanno pensare che arrivati alla “chiamata” ben pochi parlamentari si tirerebbero indietro. Specie nell’attuale ambiente geopolitico, specialmente davanti ad una Russia decisamente bellicosa divenuta vicino di casa assai scomodo.

Ma da qui ad anticiparla, ce ne corre.

Nel quotidiano finlandese Helsingin Sanomat si può leggere anche parte di un’intervista al ministro degli Affari Esteri Pekka Haavisto, che ha affermato: “Questa settimana il Parlamento ha discusso una relazione sulla possibile adesione della Finlandia alla NATO. L’adesione alla NATO stabilizzerebbe la situazione della sicurezza nel nord, poiché la difesa della Finlandia sarebbe forte come la difesa comune della NATO”.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Il seguente articolo fa parte del progetto di FACT-CHECKING di Bufale e segue tutte le regole del fact-checking e della metodologia qui indicata. Per eventuali reclami potete contattarci al seguente indirizzo.

Latest News