Bufala

No, gli aborti nel Regno Unito non sono aumentati del 9,3% nel 2021

Ci segnalano i nostri contatti un messaggio secondo cui gli aborti nel Regno Unito sono aumentati del 9,3% nel 2021. In realtà si tratta di una traduzione di un simile tweet inglese che, traducendo, compie qualche confusione.

No, gli aborti nel Regno Unito non sono aumentati del 9,3% nel 2021

Innanzitutto, le cifre non tornano, e l’incremento citato nel tweet in lingua inglese parla della IVG e non dell’aborto in generale.

No, gli aborti nel Regno Unito non sono aumentati del 9,3% nel 2021

Andiamo coi calcoli: nel 2020 a fronte di 613.936 nascite ci sono stati 210.860 aborti, con una percentuale del 34.34%. Nel 2021 invece a fronte di 624.828 nascite ci sono stati 214.256 aborti, con una percentuale del 34.29%.

Non si riscontra quindi il presunto aumento del 9,3% riscontrato.

Si riscontra un aumento, a cercarlo, nel “gruppo E” delle IVG, quello basato sul rischio di potenziali complicazioni date da deformità del feto tale da suscitare il rischio di un handicap, 3.370 nel 2021 e 3.083 nel 2020.

Peraltro il dato sia delle IVG che degli aborti spontanei risulta del tutto scollegato dalla campagna vaccinale, in quanto una richiesta di accesso agli atti dell’Ottobre 2021 riporta

Non esistono alcune evidenze in grado di suggerire un incremento di aborti o nascite premature legate all’uso di vaccino COVID19 in gravidanza.

Cosa di cui avevamo parlato a suo tempo, ad esempio qui.

Il tweet esaminato contiene inoltre un riferimento al presunto “Pfizergate”, teoria per cui il vaccino sarebbe stato nocivo per le donne incinta in quanto “non testato”, che esaminammo a suo temo e per cui rimandiamo al link indicato.

Conclusione

No, gli aborti nel Regno Unito non sono aumentati del 9,3% nel 2021, il dato deriva da errori di lettura su statistiche relative all’IVG.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

9 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

10 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

10 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa