Editoriale

No, Davide Vannoni non era un medico

La confusione si è creata di nuovo: nelle ultime ore la stampa ha dato la notizia della morte di Davide Vannoni, divenuto noto negli anni per essere stato il padre del metodo Stamina.

Davide Vannoni si è spento a 53 anni all’ospedale di Torino, come conferma il suo avvocato Liborio Cataliotti:

Il mio cliente era malato da tempo, tanto che in occasione dell’ultimo arresto, quando venne accusato di aver ripreso la pratica del metodo Stamina all’estero, era stato ristretto anziché in carcere nel reparto delle Molinette e poi successivamente, all’esito della perizia sulle sue condizioni di salute, scarcerato.

La nostra analisi non nasce per confermare la morte di Vannoni, notizia già ampiamente riportata dalla stampa ufficiale e dalle agenzie: con questo articolo vogliamo precisare che Davide Vannoni non era un medico, e l’Internet presenta diverse occasioni per risalire alla biografia del guru del Metodo Stamina.

Davide Vannoni era un professore associato di Psicologia della Comunicazione a Udine, un ruolo revocatogli dallo stesso Ateneo nel 2014 per via dell’incompatibilità con il suo impegno all’interno della Fondazione Stamina. Vannoni era laureato in Semiotica applicata alle ricerche di mercato, ma iniziò ad appassionarsi alla ricerca scientifica nel 2007, quando riscontrò una semiparesi facciale. Dopo aver ricevuto una cura in Ucraina a base di cellule staminali (su consiglio di un amico), si convinse dell’efficacia della cura e spostò a Torino il suo piano.

Secondo Vannoni, il Metodo Stamina curava le malattie neurodegenerative. Nel 2017 Panorama scriveva:

Quello che molti ancora non sanno, anche se la notizia è di pubblico dominio, è che Vannoni non è un medico (né peraltro ha mai millantato di esserlo con i suoi pazienti, anche se molti ancora lo chiamano “dottore”).

Tanto meno si può definire scienziato (Televideo Rai lo definisce così), almeno non in termini clinici. Lo si può definire “scienziato della comunicazione”, come specifica Il Foglio.

Ma no, Davide Vannoni non era un medico.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

12 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

12 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

13 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 giorno fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

1 giorno fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

1 giorno fa