Morto Isidoro Raponi, mago degli effetti speciali

di Shadow Ranger |

bufala sindaco di lonigo
Morto Isidoro Raponi, mago degli effetti speciali Bufale.net

Isidoro Raponi era un pezzo di Italia ad Hollywood. Ed una componente importantissima della macchina dei sogni.

Nato a Frosinone nel 1945 Raponi diviene un allievo del celebre Carlo Rambaldi quasi per un segno del destino. Il laboratorio di Rambaldi era infatti prossimo alla libreria della famiglia Raponi, e quando nel 1975 allievo e maestro si trasferirono in America per lavorare agli effetti speciali di King Kong.

Da lì, Rambaldi e Raponi divennero parte integrante della “magia di Hollywood”.

Grazie a Raponi Tron ha ottenuto la sua immagine più iconica e “Il popolo dell’Autunno” di Bradbury ha avuto al cinema la sua potenza evocativa.

E “Baby – Il segreto della Leggenda Perduta” ha avuto un dinosauro ad altezza naturale.

Non solo creature fantastiche e mitiche, anche Il Padrino ha avuto effetti speciali creati da Raponi.

Raponi è morto il 27 maggio, a 76 anni, nella struttura di riabilitazione dove soggiornava. Gli sopravvivono la moglie Nina e la figlia di primo letto Tiziana: si riunisce al figlio Daniel, morto nel 2007.

ERRATA CORRIDGE: Inizialmente avevamo riportato erroneamente un ruolo di Raponi nella produzione degli effetti speciali animatronici per ET.

Riceviamo e pubblichiamo rettifica dalla Fondazione Carlo Rambaldi precisando che:  Il Sig. Raponi è stato allievo e collaboratore di Carlo Rambaldi fino al 1976, non ha avuto nessun ruolo nella progettazione né alla costruzione o funzionamento di E.T. Il Sig. Raponi era stato chiamato ad Hollywood per il King Kong di Dino De Laurentiis nel 1975 come suo braccio destro.

Rispondiamo pertanto alla richiesta di rettifica.

 

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli