Minimo storico per la Lega con il sondaggio politico di oggi 1 agosto: Ixé ed il possibile sorpasso

di Redazione Bufale |

bufala sindaco di lonigo
Minimo storico per la Lega con il sondaggio politico di oggi 1 agosto: Ixé ed il possibile sorpasso Bufale.net

Sono dati estremamente importanti ed autentici (nel senso che è reale lo studio con fonte autorevole alle spalle) quelli che trapelano oggi 1 agosto con l’ultimo sondaggio politico in Italia. Un verdetto, quello emerso nel weekend, che rischia di creare nuovi equilibri elettorali nel nostro Paese, al netto delle recenti dichiarazioni di Salvini, che afferma di non credere a queste statistiche. Secondo quanto riportato da Ixé, infatti, a breve potrebbe esserci un impensabile sorpasso da parte del Partito Democratico nei confronti della Lega.

Cosa dice l’ultimo sondaggio politico di oggi 1 agosto su Lega e Partito Democratico

Se ne parla già da alcune settimane, come avrete notato con un nostro articolo a giugno, ma ora c’è il supporto concreto di uno studio, fermo restando che queste analisi spesso e volentieri lasciano il tempo che trovano. Come evidenzia Money, più nello specifico, sembrano lontanissimi i tempi delle elezioni europee 2019, quanto era stato registrato un netto distacco tra la Lega (Salvini in quel frangente raggiunse la soglia del 34,9%) e il Partito Democratico (fermo invece al 22,7%).

Situazione decisamente diversa quella che emerge con l’ultimo sondaggio politico di oggi 1 agosto, se pensiamo che a detta di Ixé il partito di Salvini non otterrebbe più del 22,7%. Al contrario, il PD con il suo Segretario Zingaretti pare essere in leggera crescita, salendo al 21,9%. In sostanza, l’avvicinamento evidente tra i due partiti sarebbe dettato più dal crollo della Lega che dall’incremento di preferenze verso il Partito Democratico. Anche se, in quest’ultimo caso, va tenuto in considerazione l’addio di Renzi e delle relative preferenze che il toscano assicurava ai DEM.

Alle spalle di Lega e Partito Democratico, comunque, troviamo il Movimento 5 Stelle al 16,7%. Più indietro Giorgia Meloni con Fratelli d’Italia, fermi al 14,5%. Insomma, i “grillini” respirano e aumentano leggermente il distacco a detta dell’ultimo sondaggio politico di oggi 1 agosto reso disponibile da Ixé.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli