Matteo Salvini su Facebook confonde il Premio Nobel Dario Fo con un Premio Oscar

di Luca Mastinu |

Matteo Salvini su Facebook confonde il Premio Nobel Dario Fo con un Premio Oscar Bufale.net

La bufala su Matteo Salvini che sulla sua pagina Facebook indica Dario Fo come un Premio Oscar anziché come un Premio Nobel era stata già smentita dal nostro portale il 22 novembre 2015 ma oggi, complice lo strumento “Ricordi” di Facebook, ritorna a far parlare di sé.

Il post era stato pubblicato sulla pagina Facebook Generatore automatico di Post di Salvini il 19 novembre 2015 e mostrava un presunto botta e risposta tra il leader della Lega e un suo elettore:

Matteo Salvini: Il premio oscar Dario Fo, che peraltro non mi dispiace, ieri alla radio mi ha definito “uomo dal cinismo assoluto, fa PROSELITI tra gli ignoranti”. Il signor Fo, che dovrebbe pensare ai suoi film anziché parlare di politica, si becca una bella denuncia per aver definito proseliti e ignoranti la maggior parte degli italiani. P.s: Tranquillo Dario, andrò comunque al cinema a vedere i tuoi prossimi film!

Commentatore: Matteo, guarda che Dario Fo è un premio nobel, che è diverso dal premio oscar, e proseliti non è mica un insulto.

Matteo Salvini: Ci mancava il professorone sinistrorso di turno, “Guardate quanto sono colto, conosco la differenza tra un premio oscar e un premio nobel”. Torna nel tuo salotto, mi fai pena.

Commentatore: ma veramente io voto lega da 10 anni…

Come evidenziava anche Giornalettismo, il post è un fake, e per smascherarlo è sufficiente un po’ di logica: in primo luogo una ricerca sulla pagina di Matteo Salvini con la stessa data e lo stesso argomento, ci porta ad un post leggermente diverso:

Come evidenziato nel nostro screenshot, il post originale di Matteo Salvini era stato pubblicato il 19 novembre 2015, ma alle 9:40 del mattino, mentre il post pubblicato da Generatore automatico di post di Salvini era stato postato alle 12:44 riportava che il leader della Lega avesse postato il suo messaggio da 5 minuti. Il post in cui Salvini confonde l’Oscar con il Nobel non è mai esistito.

Parliamo di bufala, quindi, perché quel post non è mai esistito, bensì è stato creato appositamente con uno degli appositi strumenti web che nascono proprio per creare post fake sui social.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News