Mascherina con richiami fascisti di Salvini e “Memento Audere Semper”: traduzione e significato

di Redazione Bufale |

Memento audere semper
Mascherina con richiami fascisti di Salvini e “Memento Audere Semper”: traduzione e significato Bufale.net

Enorme polverone quello sollevato da Salvini durante il suo tour nelle Marche il 6 agosto, alla luce dell’utilizzo di una mascherina con il messaggio “Memento Audere Semper”. Nell’immaginario collettivo, l’espressione appena utilizzata rappresenta in tutto e per tutto un richiamo al Fascismo, al punto che in molti stanno scovando anche le vecchie foto di una cena tra il Segretario della Lega ed alcuni esponenti di CasaPound. Gruppo di estrema destra, con lo scatto che già a suo tempo fece molto rumore. Oggi cercheremo dunque di parlarvi di aspetti come traduzione e significato di quelle tre parole.

Salvini e la mascherina Memento audere semper “fascista”: il significato

Partiamo da un presupposto. L’immagine che qualcuno sta osservando in rete è reale. Basta collegarsi ad una pagina del profilo Twitter di Salvini per scoprire che il numero uno della Lega, effettivamente, nella giornata di ieri ha indossato una mascherina con una chiara scritta al suo interno: “Memento audere semper”. Si tratta di un’espressione che ha chiari legami in generale con un contesto prettamente militare. La traduzione è la seguente: “Ricordati di osare sempre”.

Basta dare uno sguardo a Studenti.it per comprendere qualcosa di più sul suo significato. “Memento audere semper” è espressione collegata all’epoca fascista per un chiaro avvenimento storico: si scopre infatti che venne coniata dal poeta Gabriele D’Annunzio, in occasione della preparazione della cosiddetta Beffa di Buccari. Parliamo del 1918 e di un’incursione dell’esercito italiano, di cui D’Annunzio era membro, contro la marina austro-ungarica nella baia di Buccari. Località ad oggi conosciuta come Bakar, in Croazia.

Pur non ottenendo un grande successo dal punto di vista militare, l’esercito italiano riuscì a lasciare nella baia tre bottiglie, dentro le quali furono messi i colori nazionali, con il messaggio scritto proprio da D’Annunzio. Appunto “Memento Audere Semper”. Per queste ragioni, la mascherina di Salvini sta creando polemiche.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News