“Madrid, manifestazione contro il regime sanitario”, ma la foto è del 2019 e non riguarda il COVID

di Luca Mastinu |

“Madrid, manifestazione contro il regime sanitario”, ma la foto è del 2019 e non riguarda il COVID Bufale.net

Con la solita strategia acchiappalike il mendicante del web di oggi, che si nasconde dietro un profilo fake a trazione Q, mostra l’immagine di una “manifestazione contro il regime sanitario” messa in atto a Madrid, in Spagna, con una Plaza de Colòn gremita di persone che protestavano anche contro il Nuovo Ordine Mondiale (NWO).

Spagna Madrid. Manifestazione contro il regime sanitario e il nuovo ordine mondiale

La foto è del 2019

Il profilo fake dal quale proviene il post è solito postare contenuti fuorvianti e complottari impiegando il caps lock e gridando allo scandalo anche quando – per fare un esempio ironico – il gatto passeggia sull’impasto della pizza lasciando delle impronte. Si tratta, ovviamente, di una bufala nata dalla frustrazione in quanto l’immagine proposta è del 2019 e non interessa affatto il contesto del COVID-19 e delle proteste contro le normative di sicurezza.

Le proteste della destra spagnola contro Pedro Sanchez

Nel febbraio 2019, infatti, la destra spagnola scese in piazza per protestare contro Pedro Sanchez con il favore di Ciudadas del Partito Popolare e dell’ultradestra di Vox. I manifestanti chiedevano le dimissioni di Sanchez, considerato un traditore per aver avviato le trattative con i separatisti catalani. Il contesto storico, infatti, era quello della rivendicazione dell’indipendenza dei catalani dalla Spagna.

Ai nazionalisti spagnoli queste rivendicazioni non piacevano e, soprattutto, l’apertura di Sanchez verso i separatisti veniva vista come un tradimento. Per questo nel febbraio 2019 la destra scese in piazza e le immagini furono documentate dai principali organi di stampa nazionali. In mezzo alla mole di materiale audiovisivo immortalato durante la manifestazione c’era anche un video in cui la piazza veniva ripresa dall’alto. Lo riportiamo di seguito:

Il video era stato pubblicato l’11 febbraio 2019 (un anno prima della pandemia) dal servizio di fact-checking Newtral e, in mezzo al filmato, troviamo il fotogramma estratto dal profilo fake per creare la bufala:

Si tratta di una bufala, quindi, creata per rispondere a uno stato di frustrazione e inventarsi un consenso. La strategia è molto semplice: si prende un’immagine a caso (qui una guida utile) e si crea una didascalia ad hoc, con la consolazione di avere un pubblico non avvezzo a verificare i contenuti.

Le immagini non mostrano una manifestazione contro il regime sanitario, ma una manifestazione della destra spagnola del febbraio 2019, dunque una situazione distante un anno dalla pandemia.

Smettete, in nome del cielo, di gettare fango sui New Order.

Photo: Roy Tee © 1985

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News